Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Bella scalata alla cresta dei Carisey...peccato per la nebbia...
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 24/09/06 11:23
Notizia riferita al: 24/09/06
Letture: 2252

Giorgio, a forza di stressarci con questa cresta, alla fine è riuscito a portarci......e non posso fare altro che ringraziarlo!
Io reduce dalla bella serata "RIPIDO!" con Enzo e Federico conclusa in birreria verso le 2:00 e con gli scarponi nuovi alla loro prima gita....ero ovviamente in perfetta forma!
La Carisey è stata una cresta molto bella, divertente e dalle difficoltà contenute (...almeno per Giorgio e Massimo ), unico neo della giornata la fitta nebbia (visibiltà di 10/20 metri) e l'umidità al 110%.
In ottima compagnia di Massimo e del capocordata Giorgio .

DESCRIZIONE:
Dietro il Santuario di Oropa (13 km da Biella) si prende la funivia che sale alla conca del Lago del Mucrone (tel. 015.2455929). Dalla stazione di arrivo (m 1870), in direzione sud-ovest (numerosi cartelli indicatori), ci si porta nei pressi del piccolo Lago del Mucrone (m 1902) e quindi si sale alla Bocchetta del Lago (m 2026; ore 0,25). Da qui si segue il sentiero (segnavia C11) che porta, con una lunga traversata verso ovest, al Rifugio Coda. All’inizio bisogna abbassarsi qualche decina di metri, poi si procede a lungo quasi in piano fino al valloncello che scende dal Colle Chardon; a questo punto si ricomincia a salire per attraversare tutto il versante meridionale del Monte Mars; il sentiero è evidente e segnalato; qualche punto più esposto è attrezzato con corde fisse. Oltrepassato l’attacco della via Innominata (si incontra dopo uno sperone roccioso che il sentiero supera protetto da una vecchia catena e da un recente corrimano), una serie di tornanti porta nelle vicinanze del rifugio Coda (tel. 015.2562405). Qui si incontra un bivio: a sinistra, in pochi minuti, si va al rifugio, andando a destra si raggiunge in breve il Colle Sella, da dove passa il tracciato dell’Alta via delle Alpi Biellesi. Volgendo a destra e aggirando a sud un modesto spuntone roccioso, si raggiunge l’intaglio dell’attacco (m 2240; ore 1,40 – 2 ore circa dalla funivia).

All’inizio le difficoltà si tengono sul II (con un passo di III); si tratta di superare placchette e dentini fino in cima al primo salto. Da qui si scende per un breve camino un po’ faticoso (III); la discesa è ora facilitata da una corda fissa oppure può essere effettuata con un breve corda doppia (ancoraggio in loco). Si sale poi una placca verticale ma ben appigliata (III) e si prosegue lungo la cresta con qualche saliscendi fino ad una fessura che sale da sinistra a destra. Superata tale fessura (III) si giunge sulla cosiddetta Punta Amici (m 2338). La cresta diviene per un tratto pressoché orizzontale: la si segue traversando una serie di placche con percorso esposto e molto bello (II/III-) fin quando essa si raddrizza a formare un dosso. Si supera questo tratto con un passaggio ben appigliato ma assai esposto proprio sullo spigolo a destra (III). Per arrivare al successivo colletto bisogna superare in discesa un caratteristico passaggio verticale chiamato “l’inginocchiatoio” (in realtà non ci si inginocchia). Anche questo passo (che è di III) può essere sceso grazie ad una breve corda doppia (ancoraggio sul posto). La cresta si alza ora più ripida: procedere facilmente fino ad una macchia di roccia bianca; poco più in alto salire a sinistra alla base di una paretina che si supera (III) per arrivare a rocce più semplici lungo le quali si raggiunge la base dell’ultimo salto della cresta. E’ il cosiddetto “Dado”, alto una decina di metri, che presenta il passaggio più impegnativo della via; per superarlo ci sono diverse possibilità: quella “protetta” dagli spit segue lo spigolo in mezzo al salto, prima lungo un un diedro appena a sinistra e poi sullo spigolo stesso. E’ un bel passaggio di III+ (forse di IV-). Qualche metro a sinistra è possibile superare una bellissima fessura che taglia la placca quasi verticale: le difficoltà sono di V- e non ci sono protezioni (ore 2,30 dall’attacco)

Oltre il Dado la cresta prosegue ancora rocciosa ma più facile (qualche passaggio di II) fino ad un colletto dove passa l’Alta via delle Alpi Biellesi e dove termina l’arrampicata. Da qui ci sono due possibilità: scendere a sinistra (corde fisse) verso il rifugio Coda e, seguendo i segnavia, raggiungere di nuovo il Colle Sella da cui si torna alla funivia seguendo l’itinerario dell’andata (ore 2/2,30). L’altra possibilità consiste nel proseguire la salita lungo la cresta verso la cima del Monte Mars: anche in questo caso basta seguire il tracciato dell’Alta Via (bolli azzurri e qualche corda fissa) fino alla croce della vetta, da dove si gode un panorama eccezionale (ore 1 dal Dado).

Per tornare alla conca del Mucrone e alla funivia bisogna ora seguire in discesa la via normale del Monte Mars. Il sentiero si tiene un poco sul lato meridionale della cresta est della montagna, raggiunge un colle erboso, sale alla quota 2431 e quindi, continuando ad abbassarsi lungo il versante meridionale della cresta, raggiunge la conca sassosa (m 2195) sotto il colle Chardon, che separa il Monte Mars dal Monte Rosso. Traversando in piano verso sud est si raggiunge il colle (m 2200 circa) dove si trova il minuscolo Laghetto del Monte Rosso; da qui ci si abbassa in direzione della ormai visibile conca del Lago del Mucrone; raggiunto l’ampio sentiero che la percorre, si volge a sinistra e si arriva alla stazione della funivia (2 ore). Il percorso è segnalato e attrezzato con corde fisse in alcuni passaggi.

Bibliografia: Gianni Lanza, ALPI BIELLESI, Edizioni Gariazzo, 2004

Data: 23 Settembre 2006
Quota max: 2600
Partenza da: Rifugio Savoia - funivia di Oropa
Quota partenza: 1850
Dislivello: 1100
Zona: Prealpi Biellesi
Difficoltà: AD-

Album Foto

GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
105 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 105

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it