Sci ripido : Il Mont Velan per il couloir d'Annibal
Autore: gbona (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 03/06/09 21:47
Notizia riferita al: 03/06/09
Sci ripido

Questo we ho solo il sabato disponibile e come al solito, questo è in disaccordo con gli impegni di tutti gli amici, tranne che di Andrea Casarino, il quale asseconda il mio progetto al Velan, nonostante non sia tanto motivato a salire il canale!
Di questo lo ringrazio veramente!
La consueta partenza da Alessandria alle 3h30 e la necessaria sveglia notturna delle 2h30 non aiutano la motivazione, ma in questa stagione le ore piccole sono d'obbligo
Il meteo dovrebbe tenere, il colle del G.S.Bernardo è aperto solo da ieri e non ci sono tam-tam su internet, quindi confido di fare un bel canale senza troppo affollamento..
Alle 6h15 ci incamminiamo, in compagnia di una coppia di giovani Vallesi ai quali abbiamo prestato 4 bastoncini.
La salita è bella ripida e guadagnamo rapidamente dislivello. La neve è dura e sono necessari subito i coltelli.
Arriviamo al plateau a 2800 mt circa. Ecco il Velan!! ..Ed ecco il ventaglio di possibilità 'ripide', partendo da dx a sx: l'Annibal, il Centrale, il Canale a Y, e altri 2 canali più corti.
Mentre scivoliamo in piano verso la parete, Andrea si inquieta per il canale ripido, ma a me preoccupa la crepaccia terminale bella aperta! Solo un breve tratto a destra sembra garantire il passaggio..
Andiamo a vedere.. Cioè vado a vedere! Andrea preferisce raggiungere una cima in fronte al Velan, esposta a sud dalla quale godersi la visuale.
Ci salutiamo e ci scambiamo le radioline, entrambe rigorosamente scariche!!
Io raggiungo la terminale insieme alla coppia di ragazzi Vallesi. Qua ci attende un comodo terrazzo dove calzare i ramponi per il successivo superamento della crepaccia, assolutamente agevole su neve dura e spessa.
Mentre salgo tranquillo, arrivano le prime nuvolette, ma il cielo è ancora bello sgombro.
Mi raggiungono 4 amici di Verbania come fulmini e condividerò con loro tutta la salita e la discesa del canale.
La neve è dura, a tratti irregolare e una rigola centrale larga un metro, solca tutta la prima parte del canale.
I primi dubbi sulla discesa.. 'Mah! se non molla..'
Prima della curva a sx ecco che attacca a nevicare.. La visibilità si riduce fino ad uscire sulla calotta finale sui 45° nella nebbia!!
Rapido cambio e alle 11h15 inizio le prime curve con gli amici verbani.
Bello!!
Visibilità a parte, la pendenza è impegnativa, ma i 5 cm di fresca rendono la sciata molto divertente!!
Salto dopo salto arriviamo alla rigola centrale che attraversiamo ben due volte per portarci temporaneamente sulle contropendenze di sx. Per questo mi viene invidiato il bellissimo bastoncino-piccozza artigianale datomi da Andrea proprio per questa gita!! Grazie Andrea!!!
Accelero per raggiungere Andrea che, nella nebbia, immagino sia già sceso da tempo.
Ancora sciata divertente e curvoni su neve primaverile, fino a 100 mt dall'auto!
Ma ora piove! Aggroviglio tutta la roba marcia del bagagliaio e via verso il bar del Colle dove, invece della solita birra, ci attende un thè caldo per riscaldarci!

Il lungo ponte doveva proseguire tranquillo, tra mare, riposo ed ancora un'uscita su neve per martedì 2 giugno, invece .. è stato un 'tranquillo weekend di lavoro' con trasferta lampo e nottata di lavoro a Firenze per un'emergenza... Ma non racconto altro perchè sarebbe: !!!