SciAlpinismo : Rocca Negra,una bella gita su neve "estiva"
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/06/09 10:01
Notizia riferita al: 01/06/09

La gita inizia alla premiata pasticceria Agnello dove ingurgito uno dei suoi mitici cannoli di almeno quattromila calorie,che danno un’autonomia più di duemila mt. di dislivello, poi su per la valle Stura sotto una pioggerellina autunnale. Propongo al mio amico di andare a San Bernolfo per salire la Rocca Negra,fiducioso che in una giornata così uggiosa buona parte degli ski-alp si stiano ancora rigirando nel letto. Ma arrivati al parcheggio… glab! ci saranno già una trentina di automobili,sembra di essere al ritrovo per la partenza di una gara! Dieci minuti sci in spalla poi ci troviamo in colonna sotto un cielo minaccioso. Per fortuna vanno tutti più veloce di noi e presto siamo soli, avvolti dalla nebbia. La neve è “estiva”cioè, a buccia d’arancia e saponosa. Puntiamo al passo di Barbacana,in memoria di un condottiero spagnolo che valicò da quelli parti alcuni secoli fa, almeno c’è un caserma per ripararci. Tuttavia io penso sempre che oltre le nuvole c’è sempre il sereno,ma…a quale quota?Ormai siamo rassegnati, ma sui 2400 mt il cielo si rasserena, allora viriamo senza indugiare alla Rocca Negra,non l’ho mai salita. Sulla rampa finale ci sono due possibilità;una è di salire un bel pendio nevoso di circa 40 gr.ma scarto subito l’ipotesi perché per la mia gamba è ancora troppo ripido,ho delle difficoltà a fare il gesto atletico dei giovani, L'altra più facile per roccette e sfasciumi. Quindi molliamo gli sci e saliamo a piedi, prima per ripidi sfasciumi poi per cresta finale. In vetta neanche farlo apposta trovo due signori che per tre domeniche consecutive,come ci fossero forze misteriose a guidarci scegliamo la medesima gita. Ci facciamo una bella risata,poi loro scendono con gli sci per il ripido pendio e noi a piedi da dove siamo saliti. Intanto ritorna la nebbia. Sul quel dosso di confine la visibilità è quasi nulla. Abbiamo un momento di smarrimento per centrare il pendio di sfasciumi che ci porta agli sci. Ma Jolie seguendo la scia maleodorante del nostro sudore emanato in salita, punta la discesa e abbaia,come a dire” veni pà giù?”La seguiamo fiduciosi e battiamo il naso contro gli sci. Le do una fetta di salame in premio. Non ci fermiamo a far festa come d’abitudine,perché la nebbia nel frattempo è svanita,ne approffittiamo per scendere, rimandiamo il convivio alla baracca di fondo valle. Fumiamo letteralmente quei bei pendii buttandoci in quelli più ripidi,sembra di essere in pista,per quanta gente è passata. Arrivati alla macchina mi squilla il “guinzaglio”ehm..il telefono,è mia moglie disperata perché si è rotto il televisore. Da una parte me ne dispiace, aveva solo ventidue anni,le immagini si vedevano un po’ deformate,ma si sentiva ancora bene! Ma dall’altra me ne rallegro,infatti le rispondo:”molto bene! finalmente potremo pensare con la nostra testa! ”ma lei subito di rincalzo e con grande professionalità e senso pratico mi risponde:”abbiamo la ghiotta occasione di acquistarne uno ultra moderno,con schermo superpiatto a cristalli liquidi con mega decoder per prendere un’infinità di canali terrestri e galattici,di 666 pollici e un’ indice,che ci indichi tutto ciò che dobbiamo fare!... Nel primo pomeriggio mi ritrovo inebetito e frastornato in un centro commerciale,”Paese dei balocchi” come li chiamo io,cedo alle lusinghe del “gatto” e la volpe mi spenna .Sob! non sono riuscito a sfuggire al consumismo!