Alpinismo : Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato un Imbecille
Autore: pierriccardo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/09/06 23:35
Notizia riferita al: 08/09/06

Avremmo voluto fare la est,
ma poi, visto che non c'era Enrico, "the best",
impegnato a leggere il talmud,
abbiamo optato per la sud.

Con Steu,la Leu, da Pontechianale, via Bivacco alle Forciolline, partiti nel pomeriggio di martedi 5, non vi dico dove abbiamo dormito, primo, perché qualcuno dice che non si può, secondo perché non abbiamo assolutamente dormito.

Una luna piena spettacolare ha illuminato a giorno tutta la notte, finché, alle quattro, é scomparsa dietro il Viso.

Alle cinque andavamo avanti indietro, in qua e in là, dopo l'Andreotti, a cercare con le nostre frontali i bollini gialli, ma abbiamo sbagliato solo quando già si vedeva benissimo senza luci, gli ultimi 100m, facendo un passaggio un pò troppo adrenalinico.

Alle 7 eravamo in punta, a vedere l'alba ed una coltre di nuvole bianche sotto i 1500m, dalle quali spuntavano, laggiù a Sud, incredibili, i monti della Corsica. Sulla foto che metto si vedono a malapena, figuriamoci quando la diabolica macchina di "The Best, Enrico" la comprimerà!!! Spettacolo assolutamente fantastico, peccato che per quest'anno questo era l'ultimo giorno!

Fino alle 8.30 non é arrivato nessuno.
e noi lo sapevamo benissimo: quando eravamo a metà strada dall'Andreotti alla cima, una fila di frontali stava ancora sotto le Sagnette... e dall'uscita della Est non proveniva il più piccolo rumore.

Per questo siamo venuti qui alle sette: ho tirato fuori il mio boomerang, scopo unico per cui sono tornato qui.

Primo lancio: ritorna; riesco a toccarlo con le dita e lui scivola giù verso il coolidge: scendo con cautela 10m e lo riprendo.

Secondo lancio: Steu alla videocamera: ritorna: non lo tocco neppure:lancio sbagliato di 10cm abbondanti: lui scivola giù e s'infila piano piano in un canalino 5m più avanti e 10m più in basso della croce: si ferma 20m più sotto, forse é il canalino della est: con le scarpette da running, che hanno funzionato benissimo sia in salita che in discesa, senza tirare giù un solo sassolino, non mi azzardo però a scendere laggiù: se lo trovate ci tengo più che a Steu.

A questo scopo chiederei ai fortissimi che fanno la EST, di non uscire sulla Normale 100m sotto, ma di fare tutto il canale fino in cima, altrimenti il mio boomerang resterà là in eterno!!!

Alle nove e trenta erano arrivati altri 10 e noi stavamo scendendo i primi 100m; altri 30 stavano salendo: é arrivato uno più imbecille di me, di corsa, e vomitava addosso a cani e porci i suoi tempi(che non fregavano a nessuno): scendendo ha buttato giù una pietra grande come un pallone che il mio amico steu (cui tengo più che al mio boomerang) ha scansato per un pelo con un balzo felino.

Il deficiente, che non s'é neppure premurato di avvisare della caduta, é pregato di fornirmi i suoi dati: vorremmo fare un piccolo esposto per tentato omicidio plurimo colposo(intenzionale non possiamo, perché presupporrebbe l'esistenza da parte sua di un cervello).

-Giornata spettacolare: oltre ai monti della Corsica, si vedeva il Rosa, il Bianco, le catene d'oltralpe e tutto il vedibile.
Temperatura altissima: alle 2 di notte sono uscito in maglietta a fumarmi una sigaretta in compagnia della luna a 3200m (tanto non si dormiva): si stava benissimo.
Ma domani non sarà più lo stesso

-Chi non sa camminare e tantomeno correre, senza buttare giù pietre, é pregato di arrivare al max all'Andreotti.
O anche più in basso.
A quelli che devono allenarsi a correre consiglio di far chiudere il Monviso a tutti gli altri, e se proprio non ci riescono, che vadano a rompere i co....ni in percorsi non battuti.
Già, ma così chi li vedrebbe.. e a chi racconterebbero i loro tempi?
Da parte mia, state tranquilli, di boomerang ne ho ancora due di scorta... e continuerò a lanciarli da tutte le punte per il terrore dei miei amici e di tutti gli altri.
Un boomerang in testa (per chi ne ha una) non ha mai fatto male a nessuno; i pippistrelli e le rondini li inseguono incuriositi ed il vento bastardo a volte li porta dove vuole lui, cambiando improvvisamente direzione in quota.
E poi.. se l'ho tirato sulla cima del M.Bianco e ripreso, ho la patente per sempre.

Data: 5 e 6/9/2006

Iscritto: 1/9/2005
Da: Piemunt
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
Su fioi fate i bravi guardate il lato positivo se non si recupera il boomerang di pierriccardo a Natale facciamo una colletta e sappiamo cosa regalargli

Inviato: 13/9/2006 0:11  Aggiornato: 13/9/2006 0:11
Grande Tecla!!
Il boomerang perso il giorno del mio compleanno e che riceverò in regalo a Natale mi sembra una bellissima idea
Anche perché avverrà 6 giorni prima della mia dipartita, bruciato su un falò a capodanno, come Giovanna d'Arco, dai lillipuziani di Gulliver
Comunque non buttare mai dell'acqua sul fuoco nelle polemiche su Gulliver: funziona come la benzina
Un abbraccio

roby4061
Inviato: 11/9/2006 16:59  Aggiornato: 11/9/2006 16:59
Maestro
Iscritto: 5/6/2006
Da:
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
ragazzi che giornata avete trovato... mai come negli ultimi dieci giorni mi è venuta voglia di salire sul Viso...peccato che tra gli amici di montagna sia rimasto praticamente il solo a non esserci andato e diventa difficile trovare qualcuno che mi ci accompagni! deve essere una montagna stupenda. prima o poi coronerò anche questo sogno. roby4061

Inviato: 11/9/2006 19:16  Aggiornato: 11/9/2006 19:16
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
Roby, se sai fare la Est potresti tirarmi sù a recuperare il mio povero boomerang!!!! Naturalmente portiamo anche Ventefioca (un nome, un programma) e poi scriviamo una bella storia a sei mani, tutta inventata, magari. Ho solòo paura, vedendo le previsioni da mercoledi in avanti che ci arrivi una bella spruzzata di bianca e soffice manna.. Ciao Riccardo p.s. la giornata era veramente bella.. forse siamo scesi un pò troppo presto; più tardi sarebbero venute delle foto più limpide, ma con qualche nebbia mi piace di più

e.scagliotti
Inviato: 11/9/2006 21:17  Aggiornato: 11/9/2006 21:19
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
Ecco il solito uccello del malaugurio. Nel prossimo fine settimana vorrei andare a scalare la est del Viso e se ci sarà neve o proprio non riuscirò a partire saprò chi ringraziare! Roby, sempre che il Pierriccardo non gufi troppo, se ti vuoi unire a noi sei il benvenuto. Salutoni a tutti

Inviato: 11/9/2006 22:48  Aggiornato: 11/9/2006 22:48
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
Uccello lo accetto, ma del malaugurio no eh.. mica le faccio io le previsioni!!!
Comunque se fa bello, anche se non invitato (già, non ci sono tunnel da condividere)vengo anch'io, cavolo!!!!!!!!!!!!!

e.scagliotti
Inviato: 11/9/2006 22:53  Aggiornato: 11/9/2006 22:53
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
OK!
Volendo c'è da pagare il pedaggio al buco di Viso

Inviato: 12/9/2006 11:29  Aggiornato: 12/9/2006 11:29
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
Ehi ehi calma tutti... se volete scrivere pagine di storia alpinistica su per la est del viso, accomodatevi ma non contatemi... mi è bastato l'aperitivo di un crollo di blocchi 4 anni fa, all'imbocco del canale.
Grazie pierriccardo per la fiducia, vi auguro buona gita e buon tempo... che il vento tenga lontana la fioca!!

Inviato: 12/9/2006 16:58  Aggiornato: 12/9/2006 16:58
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
scusate se faccio un commento al commento, ma non sapevo resistere alla tentazione di chiedere una cosa a piericcardo:
ma sono amici tuoi tutti quelli che su gulliver si scannano sulle tracce del tuo boomerang???
era da un po' che non mi divertivo così a leggere news su gulliver...

Inviato: 13/9/2006 0:03  Aggiornato: 13/9/2006 0:03
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
Amici é una parola grossa!!
Non ne conosco neanche uno; so che due di quelli col nick da fumetti sono di quelli che fingono di fare corse in montagna, ma un pò frustrati che non vincono mai niente e che nessuno li guarda.
Mi hanno attaccato altre volte perché non sono un purista (cioé non metto i miei tempi ecc.., come loro, che credo se li inventino di sana pianta) e perché scrivo (scrivevo) anche le mie impressioni e delle stupidaggini su gulliver.
Adesso le stupidaggini le scrivo solo qui, che, trovo, c'é gente un pò più intelligente.
aAlcuni di loro mi scrivono direttamente a casa via mail insulti e amenità di ogni tipo...
-Per questo li lascio scannare tra di loro sul forum di gulliver: era infatti quello che mi aspettavo, né più, né meno.
Tutto ciò per la seconda, o terza legge di Murphy, che recita così:
"Non discutere mai con un imbecille: la gente potrebbe non notare la differenza""
Ciao a tutti
Uno che tira ancora il boomerang a 58 anni, ma che quest'anno s'é fatto il canalone di Lourousa da solo con lo snowboard (e questo a quelli là gli brucia un pò)

mistero
Sono dei piantagrane! fai bene a essere sparito1

Inviato: 11/9/2006 9:20  Aggiornato: 11/9/2006 9:20
 Re: Monviso, via Mattews: Perso un Boomerang, ma trovato ...
eh no, caro pierriccardo, non te la cavi così facilmente? Non senti premere la curiosità delle moltitudini, che si domandano come, dove e, soprattutto, perché esiste su questa terra così ordinata e prevedibile un qualcuno che lancia un boomerang nella speranza che ritorni? why... peeeeccché? Attendiamo fiduciosi spiegazioni, lumi, delucidazioni.... in pratica, una novella storia, la migliore che mai sia stata raccontata... quella che, ovviamente, uno ha in testa da una vita e deve soltanto trovare il momento giusto per poterla scrivere. Dai, al lavoro!!! Aiò sto scherzando!!! ciao e grazie ancora Gianpaolo