Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Un'avventura terminata ancor prima di iniziare
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/04/09 16:37
Notizia riferita al: 26/04/09
Letture: 1471
Sci ripido

Il meteo nel w.e. è molto incerto, le condizioni delle vie dopo le ultime nevicate pure, solo due zone (non eccessivamente lontane) sembrano abbastanza sicure: gli Ecrins e il Bianco.
La giornata migliore sembra sabato...anzi la scelta è obbligata.
Come al solito i preparativi e le telefonate si susseguono, le possibilità sono molteplici, tutte mooolto interessanti.
Andrea propone il Col Claire in zona Meije, Enzo il Col du Diable al Mont Blanc du Tacul e a me non dispiacerebbe andare a curiosare il Couloir Pelas Verney alla Brêche Victor Chaud.
Enzo è motivatissimo, inoltre è da parecchio che non riusciamo a combinare qualcosa insieme, poi l'idea di una discesa di ripido sul Bianco mi acchiappa. E' deciso! Col du Diable...
Fino alla Punta Helbronner si sale in funivia e quindi non è necessaria la consueta levataccia....questo è un altro punto a favore.
Con noi anche il grande Lurens ovviamente appiedato e un poco preoccupato perchè in quota ha nevicato abbastanza. Già si pregusta il gran culo che dovrà farsi a battere traccia...

Alle 6:15 ci ritroviamo al solito parcheggio di Almese e con tutta calma ci avviamo verso la Vallée. Il cielo grigio e qualche gocciolina di pioggia non aiutano il morale...ma è tutto previsto, una volta a Courmayeur il sole sarà spendente!
Arrivati in perfetto orario a Courmayeur il sole, come previsto, è....no , proprio non c'è....la nuvole grige e basse sono deprimenti.
Notizie di corridoio (anzi di piazzale) dicono che oltre i 3300-3400 è bello con però previsto peggioramento dal pomeriggio. Vabbbbè si può ancora fare...
Come molti altri, fiduciosi ci prepariamo e accodiamo alla biglietteria...orario previsto di partenza ore 8:30.
Alle 8:30 nessuno , 8:40 nessuno , poi, finalmente, arriva un addetto degli impianti che ci comunica che la prima corsa è prevista per le 10:20! 10 e 20??????? Si, perchè a punta Helbronner è nevicato e devono pulire la passerella. Pulire la passerella??????? Ma chi se ne frega, la scendiamo con gli sci! o ci fermiamo al rifugio Torino! Nulla da fare.... Prima corsa alle 10:20 con precedenza alle guide che nel frattempo sono giunte a decine con i pistaioli.
Cala lo sconforto, facendo due conti forse si potrebbe anche fare...ma tutto di corsa, senza godersi il panorama, con la perturba che incalza, la discesa dal Toula sicuramente su neve maffa e il buon Lurens destinato a restare a fare la guardia alla macchina.
No, così non va bene....

Con rammarico abbandoniamo la coda e facciamo ritorno con le orecchie e le picche basse.
Sulla strada del ritorno non riusciamo nemmeno ad affogare i dispiacere nell'alcool...tutte le piole e le contine sociali conosciute sono chiuse...tristezza!!!
Oggi siamo proprio stati a bocca asciutta!

Ma ci rifaremo...sicuramente ...forse ...speriamo ...


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
349 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 349

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it