Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Una Chiavesso irriconoscibile - 14.04.09
Autore: mountain (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/04/09 00:11
Notizia riferita al: 17/04/09
Letture: 1196

Ho lasciato passare il maltempo di Pasqua, il miglioramento di Pasquetta e sono uscito martedì.
Con Enrico, vero maestro della scivolata siamo approdati di buon mattino ai Cornetti di Balme.
Consueta salita nel bel vallone del Paschiet ottimamente innevato; la neve molto abbondante complice il freddo della passata notte tiene bene; passiamo abbastanza facilmente alcune colate scaricate dalla cresta Forte-Fauset nei pressi dell'Alpe Garavela. Mettiamo i coltelli sull'ultimo pendio che precede il Colle del Vallonetto; Enrico viaggia spedito ma mi attende alla strettoia della cresta. Questa non l'avevo mai vista così; sembra una pittura di Samivel, strettissima ed aguzza tra due fianchi vertiginosi, con un tratto in decisa salita; oggi con gli sci non si passa, non mi era mai successo.
Avanzo cautamente a piedi sul filo del rasoio sprofondando fino a metà coscia e supero il tratto critico dopo il quale ricalzo gli sci.
Enrico mi segue, mi supera e raggiunge per primo la vetta salendo l'ultimo pendio sul quale l'ultimo deposito Pasquale è di almeno un metro di spessore.
Giornata di pieno sole; possiamo ammirare tutti gli itinerari della zona: Ciorneva, Canalone Rosso, Cima Ortetti, Autour.
Il Ciorneva, che avevo salito giovedì scorso, ha cambiato completamente aspetto ed in queste condizioni è meglio lasciarlo stare.
Per il canalun rus e l'Ortetti occorre attendere che si bonifichino.
Volevamo scendere la dorsale diretta, anche per evitare il ripassare sulla crestina, ma esaminando il manto abbiamo notato la presenza di una serie di spessi strati non coesi, per cui nessuna variante.
Il primo pendio era in un manto di farina; era un o spettacolo vedere Enrico volteggiare sempre più giù verso la strettoia.
Ero convinto di ripassare il tratto difficile di nuovo a piedi, invece vedo il compagno appoggiare per un terzo lo sci al centro con gli altri due nel vuoto e scivolare acrobaticamente sull'esile crestina fino alla base (veramente bravo); sfruttando la traccia fatta, con molta concentrazione, ho copiato il gesto e mi sono ritrovato al sicuro; naturalmente durante quel passaggio ... non ho fatto foto.
Proseguendo la discesa, gran bella neve un pò dura in alto fino a Garavela, in basso in rammollimento ma passabile; ai Cornetti spuntino di mezzogiorno al sole a coronamento di una bella giornata.
Scendendo ho visto Fulvio che saliva deciso in bici; saluti.




Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
226 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 226

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it