Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Abruzzo
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/04/09 09:21
Notizia riferita al: 08/04/09
Letture: 1415

Riporto una mail ricevuta in data 7 aprile 2009 da Daniele Gaido.

Citazione:


“Ancora una volta la montagna è al centro di un accadimento naturale tragico - ha detto il presidente generale Annibale Salsa -. Il Cai è vicino alla popolazione delle Terre Alte dell'Appennino, che vivono e presidiano il territorio della montagna. ”
Questo è un commento autorevole che mi sento di portare all'attenzione di tutti i lettori di queste pagine.
Mi rammarico, in una occasione come questa, di non avere letto alcun commento in merito, come quando, in occasione delle drammatiche nevicate dell'inverno passato sui nostri monti, poche parole, a parte le mie a suo tempo inviatevi e mai pubblicate, furono spese.
Le gite in montagna sono un bel divertirsi, ditelo a me che la frequento da almeno trentanni, e non c'è bisogno di pubblicarle a tutti i costi, ma poche parole, da parte di chi frequenta i monti ad ogni titolo, in certe occasioni valgono di più di un passaggio sul web.
Mi sembra che si siano persi per strada alcuni valori, e che la montagna, purtroppo, sia diventata, come tanti e troppi altri luoghi, solo pretesto per apparire e mettersi in luce.
Mi dispiace, ma dissento profondamente da tale stato di cose.
Mi auguro, nonostante forse non sia nel "giro giusto" che queste mia riflessioni possano essere almeno uno stimolo di discussione fra gli "addetti ali lavori professionisti e non " che frequentano a vario titolo le pagine web.
In attesa di una dovuta e cortese risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti, e, vista l'occasione, di una "buona" Pasqua.
Daniele Gaido Bruino (To)


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
bavarese
Inviato: 9/4/2009 0:25  Aggiornato: 9/4/2009 0:59
Guru
Iscritto: 9/4/2006
Da: Lindau/Lago di Costanza
Inviati: 1352
 Re: Abruzzo
Poche parole valgono di piu che un commento nel web...ma con chi cambiare le parole in un mondo globalizato? Anch'io posso cambiare la mia opinione piu o meno importante cogli amici vecchietti-in poche parole, e giusto.
Ma cosa serve- oggi ci vuole un po di piu di comunicazione per stendere buone idee e attirare l'attenzione -ed il web e il mezzo di aiutarci! La comunita della Fioca agisce saggiamente in questo senso e non esagera mai nel esibirsi in modo strepitoso. E un mercato di informazioni sulla gamma intera dell'alpinismo- dalle passeggiate coi bimbi nelle colline fino all'alpinismo di buona tradizione. E queste informazioni servono -esagero io un po-fino al salvataggio di vite umane, essendo al corrente delle condizioni in montagna e importante per progettare le gite.
Oltre questo il sito ha provato la sua compassione e il suo sostegno in confronto a coloro che sono stati colpiti della violenza imprevedibile della montagna.
Dunque,cosa serve lamentarsi di questo tipo di comunicazione conformo ai tempi e perfino della perdita di valore?
Secondo me non affatto nulla!

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 8/4/2009 11:30  Aggiornato: 8/4/2009 11:30
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: Abruzzo
Prima di tutto mi scuso con Daniele per "essermi perso" il suo messaggio a seguito della tragica scomparsa dei nostri amici a dicembre, ma ribadisco a tutti che chi desidera inserire notizie/riflessioni/appuntamenti su LaFiocaVenMola può farlo in totale autonomia senza dover passare via mail da me....in quanto per motivi di tempo non posso garantire di visionare e/o pubblicare tutto il materiale che ricevo.

A commento della riflessione di Daniele posso dire che la comunità della Fioca (a differenza di tanti altri mondi virtuali) è decisamente meno loquace e soprattutto polemica ma sicuramente molto più attiva in modo concreto.
Molte sono state le iniziative nel organizzare serate per ricordare tutti gli amici scomparsi in montagna; la sottoscrizione a favore dei bimbi di Federico ha avuto e ha tuttora un notevole successo (e colgo l'occasione per ringraziare tutti), altre serate, in collaborazione con il CAI, sono in preparazione per raccogliere fondi a favore dell'organizzazione "Mato Grosso", e non escludo si possa fare qualcosa anche per l'Abruzzo.
Insomma poche parole ma tanta collaborazione (riservata e senza protagonismo) da parte di tutti per attività concrete...


Autore Commento
mviso
Inviato: 8/4/2009 17:22  Aggiornato: 8/4/2009 17:22
Matricola
Iscritto: 4/12/2007
Da:
Inviati: 5
 Re: Abruzzo
Egregio Daniele, non penso che il sito sia frequentato da gente insensibile, basta vedere ad ogni disgrazia quante condoglianze fatte anche da gente che non conosceva direttamente gli interessati. Si è vero nessuno prima di te ha pensato a scrivere due righe sull'Abruzzo, forse perchè in questi giorni c'è anche un bombardamento su tutte le stampe e Tv. Ben venga il tuo commento, sicuramente un pensiero e una preghiera per coloro che sono mancati e per coloro che in pochi secondi hanno perso tutto sarà già stata fatta da molti di noi in via privata. Stanno già raccogliendo fondi per aiutare la popolazione colpita, a questo punto ognuno di noi potrà dare in base alle sue possibilità e al suo cuore. Condoglianze vive a tutti coloro che hanno avuto un lutto, e un incoraggiamento a quelli rimasti che dovranno ricominciare una vita sicuramente diversa.

Autore Commento
gbona
Inviato: 9/4/2009 10:37  Aggiornato: 9/4/2009 10:41
Guru
Iscritto: 22/11/2006
Da: Sant'Olcese (GE)
Inviati: 237
 Re: Abruzzo
Enrico, non potevi rispondere in modo migliore.
Mi associo in pieno.
Infatti, Roberto55 aveva già provveduto a farci conoscere l'iniziativa del CAI per la raccolta fondi
Grazie, Roberto!

Autore Commento
Donnybrontolo
Inviato: 12/4/2009 11:23  Aggiornato: 12/4/2009 11:29
Matricola
Iscritto: 9/12/2008
Da:
Inviati: 8
 Re: Abruzzo
Grazie Enrico, non ti conosco di persona, ma mi associo alle tue parole.
Grazie anche per avermi aggiornata sulla sottoscrizione per i bimbi di Federico, che mi sta particolarmente a cuore. Metterò questa notizia sul gruppo facebook che abbiamo aperto per divulgare ulteriormente la sottoscrizione anche tra i non alpinisti.Grazie a tutti!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
458 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 458

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it