Complice il bel tempo (finalmente un week-end decente) e la vicinanza della Valle Ellero, si decide di andare al Santuario di Sant'Anna di Prea.
Fina a qualche anno fa la strada veniva sgomberata perchè c'era un'anziana signora che viveva nella piccola borgata, mentre adesso la neve non viene più spazzata e la strada permette di raggiungere in breve questo bel balcone sulla bassa valle Ellero, inoltre, nonostante l'esposizione solatia della borgata, la quantità di neve caduta quest'inverno permette l'uso delle racchette, praticamente dalla macchina fino fino alla chiesetta.
La gita è stata funestata da un piccolo incidente accaduto a Daniele (per fortuna dalle conseguenze ridotte, ma avrebbe potuto essere molto più grave). L'imprudenza di una scorciatoia mal segnalata ha portato Daniele su un ponte di neve. Con Pietro sulle spalle, a un certo questo ha ceduto di netto e tutti i due sono finiti in un 'bucone' incastrandosi l'uno con un piede nel vuoto e l'altro schiacciato dal corpo. La presenza di Pietro ha aiutato il papà a fare perno con la racchetta ciondolante sulla neve presente sulla stomaco e con delicatezza spingersi fuori dal buco.
Esiti dell'incidente: il berretto ed uno dei due bastoncini è stata risucchiato dalla legna presente sul fondo del buco, il ginocchio che è rimasto schiacciato dal corpo ha dato fastidio per diversi giorni ed ogni tanto, ancora oggi duole nell'alzarsi dalle seggiole o facendo forza per salire o scendere da punti scoscesi ed infine molta paura da parte di Pietro che si è mangiato un bel pò di neve alla fine del volo nel 'bucone'.
Data: 31 gennaio 2009
Quota max: 1097
Partenza da: Prea
Quota partenza: 810
Dislivello: 287
Zona: Valle Ellero
Difficoltà: E
Album Foto