Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : COURMAYEUR/CHAMONIX A/R: NO TUNNEL, NO TIKET!!
Autore: pierriccardo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/08/06 00:49
Notizia riferita al: 25/08/06
Letture: 3954

Se volete andare a Chamonix da Courmayeur e ritorno, e non trovate nessuno per dividere il carissimo pedaggio, fate come me: caricate la MTB sull'auto e fermatevi a Courmayeur, anzi a "La Palud", nel parcheggio per la telecabina per Punta Helbronner.
E fate il Giro del Monte Bianco.

Il resto é molto intuitivo: basta seguire i cartelli "TMB" (Tour Mont Blanc), che le persone normali fanno a piedi e ci mettono dai 10 ai 15 giorni.
Ma voi no.

Lo descrivo velocemente e sinteticamente, perché domani ho un altro impegno e le foto ( ne ho fatte 250!!) chissà quando avrò il tempo di trattarle..
Vi rimando per la descrizione e mappa alla notizia che ho inserito una diecina di giorni fà, cercando qualcuno: risultato ho dovuto andarci da solo!!!
-------------------------------------------

Fatto il giro all'incontrario rispetto all'anno scorso, in senso orario, da Courmayeur, stavolta senza tenda e sacco a pelo.

Partito ma 22/8, Courmayeur, Val Veny, col de la Seigne, Ville des Glaciers, col de la croix du Bonhomme, refuge du Nant Borrant. Meteo fantastico, fresco 5-15°

Me 23/8: Nant Borrant, Les Contamines, sterrata, col de Voza, Les Houches, Chamonix,(qui, sotto il cartellone della partenza della corsa "ULTRATRAIL" di questo weekend, con la testa nelle nuvole, ho fatto un bel volo con la mtb prendendo un marciapiedi davanti a 100 persone sghignazzanti, grrrrr) Argentiere, Le Tour, col de la Balme, sentiero Bellissimo su Trient,ciclabilità 98% risalito allo chalet des Glaciers de Trient, Col de la Forclaz, poi ho sbagliato strada: sceso verso Martigny fino a quota 1200, poi risalito con sterrata e sentiero, che poi é finito, a q. 1600(volevo andare a Champex, seguendo il consiglio di un deficiente): tornato indietro e sceso a Martigny(q.450!!!),perdendo 4 ore min., risalito verso Orsieres, venuto notte, tappa all'hotel de la gare di Sembrancher(q.750).
Meteo bellissimo, fresco 7-20°

gio 24/8: Sembrancher, Orsieres, Issert, La Fouly, bellissima sterrata fino a q.2000 (La Peule), dove s'é messo a piovere. 1 ora di sosta e poi su, per bel sentiero ciclabile all'85% se asciutto fino al col du Grand Ferret (vento fortissimo, qualche raro fiocco di neve!!!!! riparati dentro rifugio portato dall'elicottero per la gara di corsa, stesso mio percorso, dei prossimi 3 giorni ( Ultra Rail);
qui ho incontrato una bella famigliola belga fiamminga con Florence, una bimba di 1 anno che si é già fatta tutto il giro del Bianco, vi metto la foto.
Poi discesa su sentiero ciclabile all'80%, stare molto attenti alle pietre messe di coltello di traverso al sentiero per scaricare l'acqua, fino al Rif. Elena (2062), poi sterrata fino a Lavachey, poi asfalto, Courmayeur.
Meteo coperto; 1h di pioggia, 3' di neve, freddo 0-15°; all'arrivo a Courmayeur, ore 16, salito in auto, pioveva a dirotto.. e domani sarà peggio... poverini quelli dell'UltraTrail!!!

Tot circa 185km, disliv. posit. 7400m circa, tempo indicativo 24 ore
Ma se non avessi seguito i consigli e mi fossi dato un pò più da fare, l'avrei fatta in 2 giorni!

A mio avviso il Tour Mont Blanc, fatto in questo senso (orario) é molto più pedalabile.

*****Commento del 1/9: Un grandissimo "Bravo" al mio conterraneo e coetaneo "Marco Olmo" di Robilante,(che non ho il piacere di conoscere personalmente) che ha vinto alla grande la corsa del giro del Bianco "Ultra Trail" del 25/26/8 scorso, un vero atleta senza "Personal Trainer", vegetariano, che ha battuto tutti gli altri 2000, tra cui baldi giovani di ogni nazione, molti di essi presuntuosi e strafottenti, che si dilettano a scrivere i loro strepitosi tempi(spesso inattendibili e di certo non controllabili) non su questo, ma su altri siti, ma non hanno mai vinto una beata minchia e che a trent'anni non fanno che lamentarsi dei loro acciacchi dell'età, come alibi ai loro continui fallimenti...*****

Album Foto
Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
106 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 106

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it