Bella salita in ambiente grandioso e poco frequentato,si sconfina nell'alta vallèe de l'Ubaye.
La vetta dai suoi 3019 mt.è un balcone panoramico senza uguali sul gruppo del Chambeyron!
Nell'ultimo tratto ho mollato gli sci per calzare i ramponi,per neve durissima tirata dal vento
Jolie invece ha tirato fuori le unghie ed è arrivata in cima molto prima di me.
Era entusiasta,questo è uno dei pochi 3000 che non era ancora salita.Festeggiato in punta con del Gotturnio frizzante la "prima" di Jolie e la mia, spero, non ultima su questa bella montagna.
Contemplando il panorama mi sono affiorati i ricordi...
Mi è tornato in mente la prima volta che sono venuto quassù;fu circa 35 anni fa,salii col mio compagno di innumerevole avventure, Giulio,uno spirito libero!
Non sapevamo sciare ma ci arrangiavamo.Indimenticabile era il suo brulè in cima e le sue omelie inneggianti alla libertà e alla natura.
Quel giorno durante la discesa assaporammo l'ebrezza della nostra prima valanga!
non ci spaventammo!Durante il nostro trascinamento pareva che andassimo verso l'alto e che il mondo attorno a noi andasse in giù a valle,ma era al contrario,nulla è come sembra! ci sentimmo come in un sogno avvolti nella natura
Ma era tutto vero!Alfine ci rialzammo contemplando l'enorme smottamento provocato.
Per festeggiare l'evento mi ricordo che il mio compagno stappò l'ultima bottiglia che teneva nello zaino,Brindammo lo scampato pericolo seduti sui cumoli di neve appena caduti!
Dallo scorso anno Giulio non fà più fatica a salire sui monti ora è un tuttuno con la Natura, non può più brindare con me
ma sicuramente io brinderò a lui ogni qualvolta salirò una vetta che ho salito in sua compagnia,e sono tantissime!
Album foto
Album foto