Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Una bella discesa dal Birrone 18/01/2009
Autore: Jacolus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 19/01/09 15:43
Notizia riferita al: 19/01/09
Letture: 1212

Lascio la provinciale presso la località"ca bianche"e mi avvio verso il bosco,e tra l'abbaiar dei cani e Jolie li repplica svegliando il circondario con una bella cagnara. Uscendo da una stalla mi viene incontro un vecchietto domandandomi:"unda 'ndeve? al Birun per i Balou" gli rispondo,alchè gli risveglio i ricordi dalla sua gioventù passata lassù e comincia a raccontarmela.Appena riesco a sfuggirli mi inoltro nella boschina con tanta bella farina e guadagno la dorsale tra un sentiero e l'altro pregustandomi già la discesa,ma...Arrivo in vetta tra forti folate di vento che mi fanno subito tornare indietro senza levare le pelli.Trovo un precario riparo presso la statua della pietà ora coperta di neve,Jolie è salutata da qualcuno che sale,io ho fretta di togliere me e la mia "amica" da quella dorsale ventosa.Addocchio della tracce che scendono per il ripido pendio che termina sotto "la burgà granda"Sono esitante,è da quando mi sono rotto la gamba quasi due anni fà che non mi cimento in certi pendii. Ma la voglia di metter il naso in luoghi a me sconosciuti mi affascina,faccio le prime curve timidamente,poi prendo confidenza,mi lancio, cerco i tratti più ripidi per conoscere e per conoscermi,fluttuo in una nuvola di polvere in simbiosi con la natura.Termino la discesa vicino alla borgata Vittone. Sono felice,mi volto per vedere il pendio appena sceso,sono 800 mt.di dislivello con tratti oltre i 30 gradi.Mi compiaccio per le mie effimere tracce,alla prossima nevicata tutto sarà nuovo per altri.Mi congratulo mentalmente con coloro che hanno sceso questo pendio prima di me.Anch'essi cercano il nuovo.Mi sento guarito e come non mi fossi mai rotto il femore!Sono un sessantenne bambino e giocherellone!Dalla borgata c'è la strada asfaltata,dico tra me e me:se dovessi raggiungere la macchina a piedi sci in spalla e anche"d'arculun!non toglierebbe nulla alla fantastica discesa!Poi con la fida Jolie che mi è sempre stata vicina ci avviamo un pò sul ciglio della strada e un pò attraverso i prati ancora con qualche curva e arriviamo alla macchina,gia pensando alla prossima gita,ma Jolie ringhiadomi mi dice:"ura esageruma nen!"


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
marino
Inviato: 23/1/2009 22:05  Aggiornato: 23/1/2009 22:05
Matricola
Iscritto: 3/1/2008
Da:
Inviati: 7
 Re: Una bella discesa dal Birrone 18/01/2009
brava jolie, staije mac apress a sti veijot perchè a riskiju 'diventè 'n pò periculus, a 'na certa età!!!
Viva però la ricerca 'd'la nuvità, sempre!!! 't mandu 'n salut e speru, n dì nen tant luntan, 'd fè la cunuscenssa 'd jolie !!!
sta 'n piota. ciau marin

Autore Commento
Jacolus
Inviato: 26/1/2009 7:40  Aggiornato: 26/1/2009 11:48
Iscritto: 5/12/2008
Da: Piasco
Inviati: 10819
 Re: Una bella discesa dal Birrone 18/01/2009
Sun 'n veijot cà veul fè cuma le masnà. Per 'l mument peuss fete cunussi Jolie 'n foto,sa 'd fà piasì.A l'ai tribula 'n pò a buteije,ma sun arangiame perchè del computer na capissu gnune! Co veus feije, a l'ai sempre tenù la sapa 'n man!Ma 'l mund a và avanti,e mi sercu de steije apress!
Album foto
Album foto
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
440 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 440

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it