Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Vagando per i Monti della Luna, mi ritrovai alla Cima Saurel
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/01/09 19:10
Notizia riferita al: 07/01/09
Letture: 1224
Racchette da neve

Oggi in realtà volevo andare a Sagnalonga e Rocca Remolon, per fare una gita non troppo lunga, ma una serie di eventi mi hanno portato da tutt'altra parte!!
Freddo davvero notevole, alle 9 sono a Bousson, vestito come poche altre volte, raramente ricordo di aver tenuto la giacca antivento anche in salita!
La traccia è ottima e già conosciuta, direzione Lago Nero, peccato che la salita sia tutta in ombra; il bosco sembra incantato, e gli alberi belli carichi di neve. Ecatombe di abeti giovani abbattuti dal peso della neve.
Poco prima del Lago Nero, prendo la pista di fondo di destra, passando per fonte Tana, direzione Sagnalonga. Peccato che al bivio successivo prenderò a destra in salita, mentre l'itinerario corretto era in discesa a destra... mi allontano empre più dalla meta, che ora diventa cima Saurel. Non ho però voglia di allungare passando da Capanna Mautino, così seguo una miracolosa traccia di sci che sale il pendio boscoso.
Ma all'improvviso, fine della traccia!! evidentemente lo scialpinista era sceso senza toccare nessuna cima... Così mi tocca battere traccia in tanta neve fresca, polverosa e non particolarmente pesante. Compio un traverso che mi è parso infinito, fino a portarmi sotto la Saurel, dove trovo le tracce che ho scoperto essere anche di Andrea72, che ringrazio per il servizio svolto! :D
Anche a me il pendio della Saurel mi è sembrato non così affidabile, così ho preferito toccare solo l'anticima (degli scialpinisti poi sono saliti senza problemi in vetta); davvero toccata e fuga, perchè il vento gelido dell'est non consentiva di fare nessun gesto pena il congelamento!
Al colletto poco sotto trovo meno vento e riesco a mangiare qualcosa e fare due foto..
In lontananza appaiono le nubi del peggioramento previsto per la serata, inizia ad essere tardi, quindi inizio la discesa, bella e rapida fino a Capanna Mautino, un po' più noiosa nella parte sottostante, dove ritrovo il sentiero della salita.
Tutto sommato bella gita, anche senza un obiettivo preciso questa zona merita sempre una visita grazie agli splendidi paesaggi che offre.

Data: 28 dicembre 2008
Quota max: 2431
Partenza da: Bousson (Cesana)
Quota partenza: 1419
Dislivello: 1012
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: MR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
53 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 53

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it