Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : MONTE CARMO
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/01/09 00:11
Notizia riferita al: 07/01/09
Letture: 1074
Racchette da neve

Le abbondanti nevicate di dicembre hanno fasciato il versante sud del Monte Carmo fino a quota 800 e cioè fino al colle del Giogo di Toirano.
Dato che oggi si è tralasciato lo sci alpino per evitare la ressa del periodo natalizio decido di provare la discesa con gli sci dal monte Carmo
Quindi dopo l'assemblamento del materiale necessario alle 15,15 parto dal colle del Giogo salendo la costiera e lottando in alcuni tratti con la boschina di nocciolo. La temperatura è inaspettatamente calda con un bel sole tiepido.
Il peso del materiale (sci +scarponi ciastre e scarponi da trek) rende faticosa la salita.
In loc. Buranco si raggiunge l'Alta Via dei Monti Liguri abbastanza frequentata in questo periodo e sorpresa vedo un predecessore che ha già effettuato la discesa con gli sci. Vorrei quasi rinunciare ma poi la magnifica vista odierna mi convince a proseguire.
Alle 17,00 sono in vetta mentre comincia ad ombreggiare.Cambio attrezzatura ma l'ora tarda e il vento sibilante hanno lavorato creando una bella e dura crosticina sulle quali le lamine degli sci lavorano pochissimo.( Certo forse era meglio partire al mattino e scendere col sole alto). Dopo due o tre curve un po titubanti mi infilo nella rada boschina e riesco a scendere con gli sci fino alla sella sotto il Bric Pagliarina ove c'è una breve risalita. Vista l'ora tarda e l'oscurità incombente decido di rimettere le ciastre e scendere in sicurezza in mezzo alla boschina.L'idea è ottima infatti in 20 minuti sono alla macchina con la luna che illumina il percorso.
La prima discesa del Carmo con gli sci non è stata un granchè sia perchè non era la prima sia perchà il sole e il vento hanno lavorato parecchio sulla cresta ed inoltre la boschina forse è un pò troppa.
Dalla vetta panorama al solito magnifico con questo meteo, con la Corsica e le Alpi occidentali senza velature
Tempo totale salita più discesa 3 h
dislivello 600 mt
Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
101 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 101

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it