Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : quinseina, Frassinetto, canavese
Autore: jaelle (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/12/08 17:08
Notizia riferita al: 28/12/08
Letture: 2128

...giusto perchè non paghi delle gite finora fatte (ho perso il conto..... non so se sono a 16 o 17....), dopo il mont de la tsa di ieri, eccoci oggi alla Quinseina, da Frassinetto, frazione di Pont Canavese. quando la sveglia è suonata la voglia non era moltissima.... ma poi quando sei su, passa!
meno male oggi ci sono anche Matteo e Guerrino... e ovviamente 3 ometti e una donzella, chi è che guida e prende la macchina? la donzella! pensa te..... altro che cavalleria!!!!
raggiungiamo in breve Frassinetto, o meglio..Chiapinetto, sopra a pont canavese.
neanche il tempo di parcheggiare, ed ecco lì i soliti sconosciuti....Andrea e Mauro, il primo è un mio ex collega di lavoro, già visti a inizio stagione al colle tsa seche... dopo qualche battuta loro partono....noi stiamo ancora arrabattando pelli e scarponi....
ci avviamo nel paese, tra angusti vicoletti, finchè si apre un varco nel bosco e numerose tracce indicano la partenza!

Teo guarda indietro noi ancora alle prese con gli scarponi...
poi si parte.... il freddo è tanto! andiamo tutti spediti come missili....sarà che speriamo che zampettando rapidi, ci si scaldi?
arrivati a questa chiesetta

il sentiero si apre su un boschetto alternato a pianori simili a scalinoni.... la neve è una meraviglia! una polvere leggera.... di quelle che ti fan già sognare la discesa!
il sole scalda...anche se non il dovuto!

intanto si sale alternando il bosco a una stradina....

finchè su sbuca sul primo "panettone" che ha un bel traliccio a destra.....qui la musica cambia....la neve è crosta da vento portante.....
...iniziamo a salire lungo il dosso, mettendoci proprio al centro....

si vede spuntare la croce di vetta... i rampant diventano utili.... Guerrino non li ha....Daniele e Teo partono come due missili.... Andrea e Mauro li seguono a ruota.... noi chiudiamo le fila.... avanziamo finchè il rapporto "scivolo/salgo" non diventa impari per il primo....ovvero si scivola più di quello che si sale! da qui tutto il dosso è un unica crosta a vento portante (anche se magari è in parte crosta rigelo portante), con qualche tratto di neve riportata nelle piccole conchette.... di fianco c'è la traccia che sale dal canale da S.Elisabetta..... mi ha sfiorato l'idea di traversare in leggera discesa e portarsi nel canale dove c'era un marasma di gente e la neve sembrava farinosa per fare questi ultimi 300 mt scarsi alla vetta... alla fine si decide per fermarsi noi...dei simpatici "locals" ci raggiungono e si chiacchiera un attimo....uno di loro mi rende noto che il canale non è una splendida idea....loro che abitano lì sotto non si fidano mai....pare abbia scaricato troppe volte...e infatti, sacramentando, proseguono sul dosso.... noi tranquilli togliamo pelli, mangiamo, ci prepariamo e scendiamo.... tant'è Daniele e Teo scenderanno di sicuro i pendii dalla vetta a dx, dritti dritti....ci sono delle serpentine favolose.....e figuriamoci se la mia metà non li ha visti!
dapprima su crostone portante da rigelo, per alcuni metri, poi riesco a infilarmi a destra su bella farina morbida...Guerrino segue!

passando più a destra di chi è sceso nei giorni passati, si trova una bella polvere leggera su fondo duro....

e le curve escono da sole!
poi si entra subito nel boschetto delle meraviglie... una bella farina!

bosco abbastanza rado che permette di fare slalom tra le betulle in molti tratti, in altri conviene seguire per qualche metro la strada... le cime delle betulle sono piegate in maniera anomala..e si rischia di inforcare.... in un attimo siamo alla chiesetta e alla macchina....siam partiti alle 9 passate con un bel -7°C al sole.... sono le 12.45 e siamo già alla macchina...
la temperatura non la so.....ma era freddino cmq! dalla pianura ormai le nubi avevano raggiunto la punta....dapprima le famose nubi a pecorella.....alle 13 inizia ad essere un unico cielo grigio che dice "adesso mi preparo e fiocco per bene"!!!!
e questa, viste le previsioni, mi sa che è l'ultima gita dell'anno.... salvo io riesca a scendere dalla rampa dei garage!!!
auguri a tutti!!!!


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
220 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 220

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it