Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Le Vette della Val d'Ayas
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/11/08 23:59
Notizia riferita al: 26/11/08
Letture: 1251

Segnalo questo interessante libro di Marco Soggetto:



"Le Vette della Val d'Ayas" è un'opera dedicata, come si evince dallo stesso titolo, alle cime ayassine. L'opera, in forma di manuale, si presta al "pronto impiego" in montagna grazie alle informazioni aggiornate all'anno 2008, alla cartografia esterna allegata, ai dati GPS, al formato non solo "da zaino" bensì prettamente e volutamente "tascabile". Vengono recensite 57 vette, otto rifugi e due bivacchi; la difficoltà ed il genere di itinerari proposti spaziano tra il normale escursionismo ed il primo alpinismo, risalendo la Val d'Ayas dalle alture soprastanti Verrès ed Arnad alla Valle di Challand, alla zona di Brusson, alla testata superiore.

Pubblicato a fine luglio 2008, il volume comprende inoltre una sezione storiografica, dedicata agli avvenimenti che rendono particolarmente ricca ed affascinante la storia ayassina, nonché una sezione "fisica". Questa ultima parte comprende informazioni geologiche, morfologiche e glaciologiche, volte a permettere all'escursionista di "conoscere" la vetta prescelta, oltre che a raggiungerla. Il libro si basa su un accurato repertorio cartografico e bibliografico, mediante il quale sono state accluse informazioni relative alla toponomastica, alla storia delle prime ascensioni conosciute, ai vecchi percorsi, e così via. Viene allegata una cartografia edita in esclusiva per questo volume, basata sulle opere cartografiche de L'Escursionista Editore ed implementata mediante i tracciati GPS dell'autore. Tale carta geografica, in scala 1: 50.000, "copre" l'intera Ayas, dai 4000 di confine alla zona di Arnad.

Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice riminese L'Escursionista Editore, il cui indirizzo Internet è www.escursionista.it. Per eventuali ordini si consiglia di contattare direttamente l'editore,mentre per informazioni si può scrivere al webmaster de Varasc.it, all'indirizzo e - mail annesso. Il volume, nel settembre 2008, è disponibile presso i seguenti siti Web: www.hoepli.it, http://www.montiincitta.it/, www.escursionista.it.

L'Escursionista Editore, Rimini, formato 11 x 16, brossura. Pagine 220, fotografie a colori, cartografia esterna allegata al volume. 17.50 Euro.


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
wlafioca
Inviato: 27/11/2008 20:41  Aggiornato: 27/11/2008 20:41
Guru
Iscritto: 27/9/2006
Da: Pianezza
Inviati: 642
 Re: Le Vette della Val d'Ayas
Azz, l'unica cosa che non è cambiata negli ultimi 40 anni è il costo dei libri di montagna: erano cari allora e sono cari oggi ( nonostante internet..)
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
105 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 105

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it