Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Arrampicata : Nel tempio del 'Nuovo mattino'...Il Caporal!
Autore: bertugeo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/10/08 23:34
Notizia riferita al: 28/10/08
Letture: 1430
Arrampicata

Al posteggio Marco mi dice: 'Tu e Danilo siete con me, andiamo in un posto figo' ed io 'Ok, ci vediamo a Noasca ed andiamo su in macchina insieme' Dove vorrà portarci? Torre di Aimonin, Piramide...vabbè vedremo.

Al posteggio Marco mi fa vedere una foto sulla guida e mi dice 'Andiamo qui': una parete impressionante con placche, tetti e solcata da fessure, sembra il Capitan.…ma questo è il Caporal!!!!
'Fantastico ' gli dico, lui 'Andiamo a fare Itaca nel sole + Tempi moderni, 6c+ , 6a A0 A1 obl)'…'Sti c..zi - penso- ce la farò?'
Danilo, che è alla terza volta che arrampica (avete capito bene, è la terza volta), subito non capisce cosa saremmo andati a fare.
Nel tempio del 'Nuovo mattino'!
Con noi Enrico e Manulea.
Mentre risaliamo la pietraia Marco ci racconta la storia del Caporal, del nuovo mattino e dei protagonisti di quel tempo, farcendo il tutto con un po' di aneddoti.
Danilo piano piano capice COSA saremmo andati a fare
Alla base ci prepariamo: marco parte, poi danilo, poi io. Dietro di noi Enrico e Manuela.
Marco procede con grande stile , Danilo con grande spirito segue , io chiudo la cordata con esclamazioni di stupore ad ogni passo ...e sono gasatissimo.
I tiri più belli, a mio avviso, il secondo, il terzo (in parte), il quarto e il quinto. Il terzo ed il sesto li ho percorsi in parte in artificiale sia per le elevate difficoltà (per me) sia per la difficoltà di dover togliere le protezioni in equilibrio e forza precaria.

E' stata una giornata fantastica!

Spero di tornare presto...è un posto che ti strega.

PS: eravamo nell'ambito del corso di arrampicata su roccia del CAI Chivasso: grande merito al direttore max ed al coordinatore jean pierre che ci hanno regalato un'occasione simile infrangendo il tabù della valle orco (altri 21 allievi e relativi istruttori erano disseminati tra torre di aimonin, piramide,...) e del caporal per un corso!

ITACA NEL SOLE + TEMPI MODERNI
sviluppo arrampicata (m.): 180
dislivello avvicinamento (m.): 150
difficoltà: 6c+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

La combinazine più ripetuta del Caporal, arrampicata molto bella e varia su roccia stupenda. Attreezzata a spit e chiodi, portare serie di friends
descrizione:
Attacco: attraversare a sinistra, quando il sentiero riprende a salire in corrispondenza di alcune fessure spesso bagnate.
L1: salirefin sopra il pulpito, traversare a dx(spit) salire la fessura verticale uscendo a dx, da uno spit traversare a dx in placca fino alla s1 5c
L2: salire l'orecchio fino al termine (4a-5a, occhio in alto e' spaccato) alire 2 fessure prallele (5c-6a) fino in sosta (friends)
L3: salire la fessura sopra la sosta (6a ch. e friends) quindi la bellissima planca seguendo gli spits (6b+/A0) dall'ultimo ch. traversare a sn. 5a, dallo spits salire verticalmente fino alla cengia sotto lo 'Specchio di Itaca'l
A questo punto Itaca ne sole sale il bellissimo muro giallo, a sx parte tempi moderni
L4: salire una fessura in comune con rattle Snake (5c), per cegee blocchi traversare a sn sotto un muro che si supera per una fessurina, quindi un corto diedro fino alla sosta (4c).
L5: salire il diedro, traversare a sn fino alla sosta (Ch. 6a)
L6: salire la placca sospra la sosta (6a) quindi il diedro strapiombante (6c+/A0), la placca seguente lungo una fessurina, uscire adx per una lista, raggiunta la placca abbattuta traversare decisamente a dx raggiungendo la catena di rattle snake da dove ci si cala


Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
375 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 375

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it