Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Varie : Tutela legale e diritti d'autore delle foto
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/05/06 16:49
Notizia riferita al: 17/05/06
Letture: 1846

Ciao a tutti!

Alcuni di voi recentemente mi hanno chiesto delucidazioni sulla tutela legale e i diritti d'autore del materiale presente su LaFiocaVenMola.
Ebbene, effettivamente, ad oggi non c'è molta chiarezza se il materiale è usufruibile da chiunque oppure no.

Prima di pensare ad una soluzione della questione ho cercato di documentarmi in materia ed ho scoperto che:
"l’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Il momento di acquisto del diritto viene fatto coincidere dalla legge con l’atto della creazione."
Inoltre, non importa che sul sito dal quale si prelevano testi o immagini, siano assenti gli avvertimenti relativi al copyright.
Né è necessario che l’opera sia registrata depositata o brevettata, perché questi accorgimenti sono utili solo a provare la titolarità e il momento della creazione.
L'uso di materiale altrui è comunque illegittimo, salvo che lo stesso autore ne autorizzi la riproduzione o la diffusione, genericamente o dietro esplicita richiesta della persona interessata.

Quindi nella situazione attuale tutto il materiale (in particolare le foto) è tutelato, in modo implicito!
Per contro è anche vero che non esiste nessun meccanismo che impedisca il download del materiale e il relativo utilizzo senza il consenso dell'autore...e chi non l'ha mai fatto!

Quindi per cercare di definire meglio il problema e la relativa soluzione, secondo me, ci sono tre possibili strade da intraprendere.

1) Autorizzare l'utilizzo del materiale senza restrizioni e quindi indicare esplicitamente che nel momento di pubblicazione delle foto su LaFiocaVenMola l'autore ne perde automaticamente tutti i diritti.

2) Autorizzare l'utilizzo del materiale con la restrizione di citare sempre la Fonte e l'Autore dal quale provengono.

3) Vietare qualsiasi utilizzo del materiale, se non la visualizzazione all'interno del sito stesso.

Tecnicamente la scelta 1) è la più semplice in quanto sarebbe sufficiete pubblicare un "disclaimer" (nota legale) che definisca questa rinuncia.
La scelta 2) potrebbe avere due soluzioni, o un semplice "disclaimer" (...scelta fatta dalla maggior parte dei siti...), o scrivere in modo automatico fonte e autore sulla foto. Altra possibilità delegare all'utente questo compito.
Infine la scelta 3) è ovviamente la più complessa in quanto richiederebbe bloccare tutti i download, il tasto destro del mouse, la stampa, etc...
Dovrei fare qualche verifica ma a grandi linee direi che tutte queste strade sono realizzabili.

Personalmente sarei orientato per la seconda scelta, magari con la possibilità di, a discezione dell'utente, scrivere in automatico sulla foto un testo dell'autore.
Questa è la mia idea, ma considerato che ormai un buon 30/35% delle foto arriva grazie ai vostri contributi, mi sambra doveroso sapere anche la vostra opinione!

Quindi a voi i commenti, suggerimenti, critiche....

Grazie e buone gite a tutti!
Enrico


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
ventefioca
Inviato: 24/5/2006 16:54  Aggiornato: 24/5/2006 16:54
Primo della classe
Iscritto: 24/5/2006
Da: Caselle Torinese
Inviati: 55
 Re: Tutela legale e diritti d'autore delle foto
Purtroppo - per me - mi sono occupato di diritti di autore relativi a scritti e opere di ingegno: dall'esperienza subita direi che la soluzione 2 è la migliore, assieme a quanto riporti sulle condizioni di utilizzo. Se si caricano foto su di un sito internet (che non è neanche il proprio) i diritti d'autore - sempre che interessi farlo - vanno tutelati modificando sin dall'origine le foto, con apposizione logo firma ecc.
Questo, ripeto, se si è interessati a tutelare (ehm, ricavare...$$$$) qualcosa dalle proprie forze/fatiche/impegni/ingegni.

In generale, se si è interessati a difendere fin dall'inizio ed al massimo grado i propri diritti di autore, allora internet è meglio lasciarlo perdere. a meno di tutelarsi con difese e sistemi di livello professionale.

Il disclaimer deve specificare che nulla è dovuto (e deve essere preteso) a chi gentilmente arricchisce il sito con immagini e racconti...
Ora però la smetto con questa disquisizione: spero di essere stato d'aiuto...

Saluti
ventefioca

Autore Commento
e.scagliotti
Inviato: 21/5/2006 9:47  Aggiornato: 21/5/2006 9:47
Webmaster
Iscritto: 10/12/2004
Da: Avigliana
Inviati: 965
 Re: Tutela legale e diritti d'autore delle foto
Dopo una settimana ben più di 100 letture ma solo 2 risposte.
In ogni caso anche voi avete confermato il mio pensiero: lasciamo aperte tutte le possibilità di download ed utilizzo del materiale a patto di richiederne l'autorizzazione e indicarne sempre Fonte e Autore.
Per rendere ancora più esplicito quello che la legge impone ho aperto una nuova sezione "Condizioni di utilizzo" dove vengono ricordate queste informazioni.
Chi volesse essere ulteriormente tutelato può inviare le proprie foto con sovrascritto cognome e nome o qualsiasi altra scritta che identifichi in modo univoco la paternità dell'opera.

Saluti a tutti.
Enrico

Autore Commento
turf
Inviato: 21/5/2006 23:35  Aggiornato: 21/5/2006 23:35
Guru
Iscritto: 30/10/2005
Da:
Inviati: 272
 Re: Tutela legale e diritti d'autore delle foto
Quanto indicato nella sezione sulle condizioni di utilizzo mi sembra buona cosa.
..Lucio

Autore Commento
f.senore
Inviato: 16/5/2006 23:35  Aggiornato: 16/5/2006 23:35
Guru
Iscritto: 26/5/2005
Da: Sant'Ambrogio di Torino
Inviati: 279
 Re: Tutela legale e diritti d'autore delle foto
Prima di tutto direi che l'argomento interessa anche me, come molti altri che hanno siti con immagini che potrebbero "tentare" qualcuno...

Mi sembra che la possibilità 3) non faccia che ripetere quanto dice la legge che hai riportato, quindi direi che è inutile. Inoltre è inutile tentare di disabilitare il download di una foto: chiunque abbia conoscenze neanche tanto avanzate la scarica comunque.

Restano la 1) e la 2): la 1) non mi sembra il caso di prenderla in considerazione. Va bene che nessuno di noi (credo) pubblica dei capolavori, ma rinunciare espilicitamente ad ogni diritto mi sembrà un po' eccessivo. E' vero che nessuno mi darà mai un centesimo per quelle foto, ma comunque non mi va di darle via: se qualcuni le vuole ha solo da scarpinare e farsele da solo.

A questo punto direi che resta solo la possibilità 2).

Avrei però una domanda: perché non ti limiti a fare niente? In assenza di tue iniziative vale comunque la legge che proibisce l'uso non autorizzato delle immagini.

Se non fai niente e qualcuno addobba il suo sito con le tue foto puoi sempre prendertela con lui a termini di legge.
Se applichi la soluzione 2) qualcuno potrà riempire il suo sito con le tue foto, basta che ne citi la fonte. D'accordo che riconoscono che le foto non sono loro, ma comunque hanno riempito il sito con foto per cui non hanno sudato e neanche hanno chiesto il permesso...

Autore Commento
pierriccardo
Inviato: 15/5/2006 14:52  Aggiornato: 15/5/2006 14:52
Guru
Iscritto: 3/1/2006
Da: Cuneo
Inviati: 2986
 Re: Tutela legale e diritti d'autore delle foto
Come nei quiz di Mike Bongiorno!
La uno, la due o la trèeeeee????
Già prima di vedere le tre scelte avevo pensato alla dueeeeee
E già prima di sapere la tua idea sapevo di essere d'accordo con te!!!
Che sintonia!
L'unica cosa su cui non siamo d'accordo é la Nord dell'Eigher
Ma t'immagini quando la foto della mia discesa in tavola e curdin da lassù apparirà su National Geographic con la didascalia:
"Foto di Enrico Scagliotti, www.lafiocavenmola.it "???
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
89 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 89

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it