Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Gita esplorativa nella Valle di Cogne sul Monte Herban - 31 luglio 2008
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 29/08/08 13:02
Notizia riferita al: 29/08/08
Letture: 1478

Bella salita in un ambiente eccezionale e selvaggio.
Partito da Cretaz (ma si può trovare il sentiero anche da Cogne attraversando i prati di S.Orso), ho seguito il segnavia del Pousset salendo in un bosco fitto e meraviglioso, non mi sarei stupito di vedere elfi o folletti (ottimo anche per i cercatori di funghi direi).
Di contro la salita è sempre sostenuta, richiede quindi un buon allenamento.
Uscito dal bosco con un tratto pianeggiante sono giunto nei pressi di Les Ors. Da qui verso sinistra proseguendo con le indicazioni per la traversata Vittorio Sella - Herban. Ad un certo punto il sentiero si dirama, si deve continuare a sinistra con una leggera discesa, passando sopra le Alpi Vermiana, portandosi nel canale di erba e terra sotto l'imponente parete nord dell'Ouillè. Il sentiero sale sempre comodo a serpentine raggiungendo un colletto a quota 2480 m. a 5 minuti dalla vetta dell'Ouillè, raggiungibile tramite una breve ma esposta arrampicata. Io essendo da solo non ho voluto cacciarmi nei guai ed ho proseguito oltre.
Voltato l'angolo si apre il panorama della Valnontey, dei ghiacciai del gruppo del Gran Paradiso e degli Apostoli.
Seguo per un paio di centinaia di metri il sentiero che porta al Vittorio Sella, poi una volta avvistata l'anticima dell'Herban, salgo senza sentiero sui ripidi dossi erbosi, senza percorso obbligato.
Superata una breve fascia rocciosa sono finalmente in vista dell'ampia spianata che costituisce la cima, che si affaccia verticalmente sul vallone del Pousset, e sul gruppo della Grivola.
Peccato solo che la cima dell'Herban sia scambiata dai camosci per la loro toilette...
Ghiacciai in zona non appaiono particolarmente in buona condizione, il grigio e il nero che li colorano fanno presagire parecchio ghiaccio vivo.
Avrei voluto proseguire alla vicina Testa Tsaplane, ma causa ora non proprio mattutina, e avvisaglie di nuvoloni in arrivo ho rinunciato..
Il libro di vetta è inutilizzabile, bagnato fradicio, se qualcuno volenteroso volesse andarci, dovrebbe portare un libro nuovo e magari un contenitore adeguato.

Poi inizio la discesa, che nonostante la ripidezza del percorso non si rivela così immediata. Per ritornare al sentiero del Rifugio Vittorio Sella, scendo per tracce verso un grosso altopiano a quota 2800 metri, poi per vaghe tracce traverso in direzione dell'Ouillè, dove ritrovo la traccia di salita.
Con calma continuo a scendere, godendomi il bellissimo ambiente, caratterizzato da verdissimi pascoli fioriti, alpeggi cascatelle d'acqua e silenzio assoluto. In giro praticamente nessuno.
Posto incantevole, che merita di tornarvi al più presto.

Data: 31 luglio 2008
Quota max: 3004
Partenza da: Cretaz (Cogne)
Quota partenza: 1499
Dislivello: 1505
Zona: Valle di Cogne
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
375 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 375

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it