Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Colle Sommelier
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/08/08 23:38
Notizia riferita al: 15/08/08
Letture: 4512

Dopo un anno grazie alle ferie agostane ho nuovamente il socio ingegnere Paolo che vuol fare un giretto tosto. Idea fissa sua il top :il colle Sommelier, il colle stradale più alto d'Europa.
Ore 8,00 siamo pronti a 200 mt dall'uscita dell'autofrejus.Temperatura ottima 10° e tempo perfetto nonostante previsioni temporalesche.
Dopo 1 km la rampa più dura 3-400 mt al 15% e poi strada scorrevole fino al ponte per Rochemolles. Finito l'asfalto la strada sale per 3-4 km con pendenze oltre il 10% fin in vista della diga di Rochemolles con Pierre Menue a perpendicolo sul lago. Breve sosta breakfast alla diga e attacco alla seconda metà della salita. Ci sono diversi biker che salgono e poche moto-auto ninete polvere Perfetto!. la pendenza non è mai troppo dura (6-7%) ed in breve si arriva al bivio per il rifugio Scarfiotti. Foto quàe la e si affrontano i 12 tornantini sopra il rifugio con la vista che si amplia a dismisura Dopo un falsopiano si arriva al colletto che immette nel valloncello superiore di Rochemolles ove a quota 2700 vi sono diverse auto dei trek che salgono alla zona del Vallonetto e Forneaux.La strada diventa un pò più bruttina ma mai troppo e con andatura regolare si sale fino al valloncello posto sotto il colle con gli ultimi 4 tornantisotto il ripido pendio della Rognosa d'Etiache ed in breve al colle dove il vecchio ricovero è statospianato e la zona transennata con staccionate di legno.
La vista è magnifica con gli Ecrins verso ovest, La Rognosa incombente a Nord e ad Est Rocca d'Ambin ecredoNible' con relativo ghiacciaio.
Solo il glacier du Sommelier mi sembra un po' malmesso. Arriva anche l'Ingegnere , e facciamo alcune foto al bellissimo laghetto. Nel frattempo le nuvole salgono dalla pianura e nascondono alcune cime rinfrescando l'aria.
Si scende e vista l'ora giusta si fa tappa allo Scarfiotti per una buona polenta.
Due km dopo la diga variante per gli impiantidello Jafferau e poi sentiero balcone nr. 42 che con qualche imprevisto( foratura) ci deposita bel bello alla cabina di partenza della nuova ovovia ed in breve all'auto.
PS La strada per il colle è chiusa alle auto-moto da venerdì a domenica
Dislivello 1800 mt
Km 55
Asfalto 6 km
Tempo 3h 45 salita e 1h 45 discesa compreso foratura e variante.Salita bellissima per fondo ependenze e sopratutto per la fantastica discesa

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
462 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 462

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it