Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Rognosa del Sestriere (10 agosto 2008)
Autore: f.senore (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/08/08 18:15
Notizia riferita al: 11/08/08
Letture: 1915

Bella salita ad una cima da cui si gode un panorama veramente grandioso.
A Sestriere, alla fine del paese arrivando dalla valle di Susa, una strada sterrata porta all'arrivo della seggiovia che sale da Borgata. Più avanti il traffico è vietato quindi si parcheggia negli ampi spazi disponibili.
La prima parte dell'itinerario si svolge il piano, seguendo una stradina asfaltata che risale la valle del Chisonetto fino ad un piccolo lago artificiale. Al mattino presto il percorso era in ombra e faceva abbastanza freddo: ho visto anche erba brinata.
Poi il sentiero inizia a salire ma è sempre ben segnato. Dopo una prima rampa dove si attraversano alcuni ruscelli si arriva ad un bivio segnalato con paline: a sinistra si va al passo della Banchetta, a destra Rognosa e passo San Giacomo. Da qui gli itinerari possibili sono tre:
- il più lungo torna indietro con un lungo tratto pianeggiante, poi sale fino al passo San Giacomo e risale la cresta ovest
- quello intermedio risale ancora un po' il vallone e raggiunge la stessa cresta appena sotto quota 2800
- quello più diretto risale direttamente il vallone tra pietraie e sfasciumi fino al colletto a quota 3000. A quanto pare è preferibile per la discesa, mentre la salita deve essere parecchio faticosa.
Stufo di congelare e di avere la visuale chiusa in quasi tutte le direzioni sono andato al passo San Giacomo e ho risalito la cresta. Il percorso è decisamente più lungo ma è al sole, ha un bel panorama ed è divertente. Quasi subito si incontrano rocce sulla cresta ed è importante seguire il sentiero che le aggira sulla destra: quello sulla sinistra porta nel nulla, come ho potuto verificare...
Il sentiero risale la cresta tra rocce e pietraie fino ad unirsi a quella che credo sia la via abituale di salita, a quota 2800, poi prosegue risalendo il monte Sotto Rognosa fino a quota 3000. Subito dopo c'è il colletto e poi inizia la salita finale: un sentiero rende facile il percorso, ma è parecchio ripido.
Dalla cima panorama spettacolare in tutte le direzioni ed aria abbastanza fredda. Contrariamente alle aspettative è arrivata poca gente.
Per la discesa sono tornato al colletto e ho seguito il sentiero che scende direttamente tra gli sfasciumi: la discesa è veloce ed il sentiero, quando non è visibile, è ben segnalato da ometti fino a quando si arriva nella parte più bassa, dove iniziano i prati. Qui non ho più trovato nessuna traccia ma non è stato difficile scendere nei prati fino a ritrovare il sentiero di salita.
Ad un certo punto una traccia pianeggiante attraversa il vallone, ottimamente segnalata con grandi quantità di vernice: l'ho seguita per un po' finché ho capito che è una traccia che unisce il passo San Giacomo a quello della Banchetta, quindi non serve per scendere.


Data: 10/08/2008
Quota max: 3280
Partenza da: Sestriere
Quota partenza: 2110
Dislivello: 1170
Zona: Valle Susa/Chisone
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
143 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 143

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it