Grande gita per festeggiare il compleanno.
E anche molta fortuna per aver trovato uno dei pochi angoli di Piemonte risparmiati dal maltempo, regalandomi una giornata meravigliosa.
Partito da Limone Piemonte, località bivio per Limonetto, lascio la strada principale per imboccare la strada di Limone 1400, oltre il quale con numerosi e dolci tornanti raggiungo il Colle di Tenda 1871 m.
Ma l'asfalto è solo servito come riscaldamento. Dal colle verso sinistra lungo la via del Sale, passando prima accanto al grosso massiccio del Forte Centrale, poi in costante salita raggiungo il bar quota 2000, dove dietro una sbarra vieta il transito a fuoristrada e moto (che però passano lo stesso!).
Salgo con percorso più impegnativo al colletto Campanin, proprio sotto il Bric Campanin, dove abbandono la sterrata imboccando il sentiero sulla destra, pedalabile anche in salita raggiungendo il Monte Becco Rosso, caratterizzato da una croce.
Ridisceso di qualche metro, proseguo lungo il tracciato si una vecchia strada militare ora invasa dall'erba ma pedalabile al 100%, che risale le pendici della vicina Cima di Pepino. Pochi metri a piedi e sono in vetta, dove si trova un curioso gatto metallico... grande fantasia dell'autore!
Purtroppo anche qua le nuvole stanno avanzando, allora via in discesa, proseguendo sulla via del Sale, con un bellissimo single track che tagliando a mezza costa il Monte Gran Becco, raggiunge il Colle Perla, dove rintraccio la strada sterrata.
Ritorno indietro, in lieve salita verso il colle di Tenda, ma mi concedo l'ennesima deviazione della giornata, risalendo a piedi un'altra cima, un picco erboso molto erto, di cui non conosco il nome ma indagherò!
Qualche goccia di pioggia mi spinge e rientrare, il percorso è ancora lungo ma quasi sempre in discesa, così ben presto ritorno al Colle di Tenda, e dopo un piccolo acquazzone, scendo con il sole fino a Limone, a conclusione di una bellissima gita.
Tornerò sicuramente per percorrere integralmente la via del Sale, che parte da Ventimiglia e arriva al colle di Tenda.
Data: 06 luglio 2008
Quota max: 2334
Partenza da: Limone Piemonte (bivio Limonetto)
Quota partenza: 1256
Dislivello: 1300 totali
Zona: Val Varmenagna, Val Roya
Difficoltà: BC
Album foto