Per oggi le previsioni danno pioggia, come al solito!!
Con gli amici del CAI di Chieri partiamo verso la Val d’Ayas, la destinazione è il rifugio Quintino Sella.
Già in autostrada è tutto un programma, piove a dirotto, ma non ci perdiamo d’animo. Una sosta veloce a Champoluc per fare colazione, e via sotto la pioggia fino a St-Jacques.
Il capo gita dice che faremo una variante per arrivare al rifugio, allungheremo un po’ il percorso ma sarà un po’ più vario, percorreremo nevai ecc, ecc.
Arriviamo al Pian di Verra superiore dove un segnale indica che a sx si và verso il rifugio Mezzalana e a dx verso la nostra meta.
La pioggia si trasforma in nevischio, le nuvole si abbassano ancora di più, procediamo su pietraie e piccoli nevai ma ad un certo punto ci accorgiamo che abbiamo sbagliato il vallone di salita.
Le tracce e gli ometti non si vedono più, ma è chiaro che ci dovremmo spostare nel vallone situato un pò più a destra.
Scendiamo di almeno 200 metro di dislivello andando a prendere il vallone, speriamo quello giusto, dove troviamo nuovamente delle tracce.
Ben presto ci rendiamo conto che oggi non porteremo a termine il programma, io mi sento molto stanco, non ho ancora recuperato la fatica della gita di ieri, sui nevai si sfonda, la marcia è lenta e non riusciamo a tenere un ritmo che ci porti lassù ai 3585 metri del rifugio.
Dopo aver attraversato l’ennesima crestina spartiacque arriviamo al Passo superiore di Bettolina dove decidiamo che per oggi può bastare, colazione e giù veloci verso valle alla ricerca di una buona birra.
Mi ritengo più che soddisfatto, in due giorni ho percorso più di 3000 metri di dislivello in salita e discesa, speriamo che il meteo si metta a posto e che si possano fare delle belle gite in quota.
Album foto