Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Tra roccia e Acqua...finalmente il Corso Avanzato di AG del Cai Chivasso
Autore: bertugeo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/06/08 22:09
Notizia riferita al: 11/06/08
Letture: 979

Domenica 8 giugno 2008. Finalemnte iniziano le uscite pratiche del 1° Corso Avanzato di Alpinismo Giovanile del CAI di Chivasso, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo 'P. Muzio'.
La gita aveva come meta Traversella, ma giunti a San Giorgio le nuvole localizzate sulla Val Chiusella ci hanno dirottato verso il Canavese, alla nuovissima palestra di roccia di Montestrutto, nei pressi di Settimo Vittone.
L'avvicinamento alle pareti attrezzate è praticamente nullo, siamo i primi ad arrivare ed alle 9.00 del mattino stiamo già arrampicando.
Programma della giornata:
1)controllo attrezzatura (imbrago, casco etc..)
2)ripasso dei nodi base (barcaiolo, mezzo barcaiolo, nodo a otto, marchard, doppio inglese, fettuccia)
3)tecnica di base di arrampicata
4)arrampicata su monotiri
Il programma è intenso e ci mettiamo subito al lavoro dividendoci in piccoli gruppi. Ogni istruttore prende in carico un solo ragazzo e lo mette alla prova sull nozioni già affrontate durante le lezioni serali. La risposta è ben oltre le aspettative tanto che ci chiediamo se questi ragazzi siano cresciuti a pane e nodi!
Prendono confidenza con le scarpette da arrampicata quasi subito e dopo qualche prova di progressioni su piccoli massi anche la tecnica base di arrampicata è chiara.
Andiamo all'attacco della roccia vera e propria con alcuni tiri di 3° e 4°: ottimo l'approccio su roccia! Nessun timore anche durante la discesa, in genera la parte che fa più paura perchè ci si trova 'appoggiati nel vuoto'...
C'è ancora tempo per provare in prima persona cosa significa far sicura al proprio compagno di cordata prima che un temporale ci sorprenda. Recuperiamo in fretta tutto il materiale in parete e ci rifugiamo sotto un riparo di fortuna, ma l'insegnamento non si ferma e simuliamo una discesa in doppia. La pioggia persistente ci costringe però ad abbandonare la zona; non accenna a smettere e il terreno fangoso si sta trasformanado velocemente in una grande piscina. Corriamo alle macchine e concludiamo così la nostra prima uscita.
Prossimo appuntamento domenica 15 giugno a Traversella.
Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
152 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 152

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it