Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : 8° Corso Alpinismo Giovanile CAI Chivasso - Santuari del Biellese
Autore: bertugeo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 03/06/08 19:11
Notizia riferita al: 03/06/08
Letture: 1697

Seconda gita dell'8° Corso di Alpinismo Giovanile del CAI Chivasso.
La gita era prevista per il 18 maggio, ma il maltempo e la conseguente alluvione degli ultimi giorni, ci hanno costretto al rinvio della data e al cambiamento di meta. Destinazione: prealpi Biellesi. Partiamo con il pullman pieno, i ragazzi hanno un gran voglia di 'gitare' dopo tutti i week end di pioggia a cui questo maggio anomalo ci ha abituato! Da Trivero, frazione Lora,imbocchiamo subito un primo tratto di strada asfaltata che, attraverso i pascoli delle piane di Barbato, conduce al Santuario di Brughiera (810 m). Si narra che il santuario sia stato edificato sul luogo dove la madonna apparve ad una pastorella muta donandole l'uso della parola.
Proseguiamo sul sentiero che sale inoltrandosi in uno splendido bosco, fino a giungere alla Chiesetta Alpina, caratteristica per la sua maniglia a forma di piccozza. Saliamo ancora sul sentiero fino al Santuario/Oratorio di San Bernardo (1402 m), edificato nel 1307 subito dopo la cattura di Frà Dolcino.
E' questo il punto più alto del nostro tragitto ed è qui che assistiamo in diretta ad un intervento di soccorso con elicottero. I ragazzi sono velocissimi a raccogliere zaini e attrezzatura varia dal prato in cui stavamo consumando il pranzo, per correre subito al riparo tra le mura del Santuario e liberare così il campo per consentire l'intervento.
Ripartiamo poco dopo, ci aspetta la discesa verso la vicina Bocchetta di Stavello e poi una lunga discesa fatta di sentieri impraticabili, segnavia inesistenti e contnui bivii non segnalati. Nonostante la carta topografica non corrispondesse -ahimè- alla realtà siamo riusciti ad orientarci e a mettere a frutto le nozioni base di topografia e studio del persorso apprese durante le lezioni in sede. La gita si conclude con un'abbondante merenda, come da tradizione chivassese.
Ottimo il comportamento dei ragazzi, sempre attenti e rispettosi dell'ambiente circostante, bravi anche genitori e simpatizzanti che ci accompagnano fedelmente nelle nostre escursioni chiudendo la comitiva come si conviene al 'Gruppo Lumache' some simpaticamente li abbiamo ribattezzati. Finalmente una gita asciutta!
Prossimo appuntamento il 24 agosto con l'iniziativa Ekecheira.



Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
474 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 474

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it