SciAlpinismo : Verso il Col d'Arsine
Autore: gbona (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/05/08 22:39
Notizia riferita al: 01/05/08

Oggi altra meta panoramica e selvaggia, ma dalle difficoltà contenute!
Decido così di lasciare l'auto a Le Casset ed accompagnare Francesca nel vallone del Tabuc, dove, solo 6 giorni prima, mi ero inoltrato per il Petit Davin.
La neve si è ridotta dall'ultima volta e, data la nostra partenza tarda (sugli sci/ciaspole alle 8), prevedo una discesa su polentone..
Ma iniziamo a pensare alla salita!
Usciamo dal bellissimo bosco e ci dirigiamo a destra.
Ripida salita dove il sole di maggio comincia a farsi sentire.. poi lungo pianoro intervallato da piacevoli incontri di marmotte pacioccone e camosci vanitosi.
Arriviamo alla Capanna pastorale a quota 2250. Il Col d'Arsine è poco più in là, ma ci sono ancora parecchi saliscendi.. decidiamo che per oggi può bastare!!
Io però, sono tentato dagli splendidi pendii sud che conducono ad un crinale non ben identificato e parto in solitaria, lasciando Francesca a riposare!
In un'oretta salgo 200mt e scendo quelli che si rivelano in effetti bellissimi pendii larghi a 30° stile free-ride!!
Rientro un pò tardi alle 12h, su neve via via più polentona, ma ancora sciabile.
Nel tragitto non ho scordato di fotografare alcuni succulenti obbiettivi per ripidisti: Petit Davin, Davin, Est alla Breche Cordier e Piaget (credo..). Vedi foto