Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Fango, neve e sole al Rifugio Selleries (MTB) - 25 aprile 2008
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/04/08 12:50
Notizia riferita al: 30/04/08
Letture: 1392

Ecco il percorso seguito:

Villaretto (Roure) m.1007 - Centro Soggiorno Pra Catinat m.1650 - Rifugio Selleries m.1986 - Pra Catinat m.1847 - Forte Serre Marie m.1930 - Pian dell'Alpe m.1847 - Usseux m.1416 - Villaretto m.1007

Gran gita dal notevole sviluppo.
In partenza prevedevo di arrivare solo al Forte Serre Marie, in quando immaginavo che la strada per il Selleries fosse parecchio innevata, anche considerate le recenti precipitazioni.
Salgo su asfalto fino a Depot, sulla strada statale del Sestreire, per poi seguire le indicazioni per Pra Catinat. La slita è subito impegnativa, patisco un po' il primo caldo di stagione.
Dal Centro di Pra Catinat, proseguo oltre la sbarra che fino al 31 maggio vieta il transito ai veicoli, raggiungendo la parte alta del Forte delle Valli. Breve sosta e riprendo, fino al bivio per il Selleries... vedo che c'è un po' ni neve, decido tuttavia di provare ad andare avanti fino a che possibile umanamente.
In effetti non è tanto la neve il problema, quando il fango immondo, che raddoppia la fatica dimezza la velocità (già di per se molto bassa). Se si aggiunge la pendenza della strada non propriamente dolce... Continuo a ripetermi, tanto mi fermo tanto mi fermo...fatto sta che in un modo o nell'altro arrivo al Rifugio, quasi totalmente in sella tranne qualche centinaia di metri invasi da una slavina, non pedalabile.
Il luogo dove sorge il rifugio (aperto) è incantevole, si vedono numerosi camosci. rapaci in cielo, e le prime marmotte che scorrazzano nei prati in fase di disgelo.
Dopo di me arrivano altri coraggiosi bikers incuranti delle condizioni proibitive della strada.. (tra cui una ragazza niente male, se leggi queste righe contattami! :D)
Pranzato e preso il sole per un paio d'ore, inizio la discesa, nel fango totale, arriverò all'auto irriconoscibile.
Ma le fatiche ancora non sono finite. Al bivio sottostante proseguo in direzione di Pian dell'Alpe, lungo una panoramica sterrata, che taglia a mezzacosta il versante sud del Monte Pelvo, assolata e pulita dalla neve. Con qualche saliscendi e dopo aver ignorato il bivio per Pequerel, arrivo al Forte Serre Marie. Da qui si svolta sul lato ovest, e l'innevamento torna abbondante sulla strada, devo proseguire a piedi per circa 2 km, fino al Pian dell'Alpe.
Ritornato sull'asfalto, non mi resta che scendere su Balboutet e Usseaux, e quindi ritornare a Villaretto (naturalmente con il vento contrario da Fenestrelle in giù).

Grande pedalata, in un grande ambiente (siamo all'interno del Parco Orsiera), nessun veicolo. Meglio di così!

Data: 25 aprile 2008
Quota max: 1986
Partenza da: Villaretto
Quota partenza: 1007
Dislivello: 1220 complessivi
Zona: Val Chisone
Difficoltà: BC

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
386 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 386

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it