Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Balcone del Gelas
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/12/07 23:14
Notizia riferita al: 15/12/07
Letture: 3113

Visto che quest'anno ho fatto poco trek, vine la nostalgia di un bel giretto in una zona sconosciuta. Dove. Andiamo a vedere il Gelas.
Arruolo Paolo l'agonista , del tutto nuevo al genere ( tutto bike e tavola) e considerato che l'allenamento è un pò ridotto decidiamo di fare il giro in auto più lungo per fare quello a piedi più corto ( geniale peccato che siamo arrivati a case alle 7,00 di sera)
Autofiori-Nizza-Var-St Martin-Madone di Fenetre. Dove sarà il Gelas. Non civuole molto a scoprirlo anche se la prospettiva è anomala.
Dai brutti capannoni del loco si prende il sentiero per il passo dei Ladri sperando che sia solo un nome pittoresco e si sale di buon passo fino ad bivio ( 30 min ca) ove si va dx in piano per riprendere poco dopo un ripidissimo costone erboso che permette brevemente di salire di quota. Si traversa in piano verso est alle pendici della Cima Saint Robert, con il sentiero che si perde un po nell'aggiramento di zone di grossi blocchi ma facendo bene attenzione, alcuni ometti indicano la strada giusta fino ad arrivare nella conca sotto il versante Ovest del Gelas, Bisogna completare l'aggiramento del monte verso sud lungo un ripidissimo e pietrosissimo sentiero per arrivare ad un colletto ove il sentiero spiana entrando in un valloncello poco obliquo rimontato il quale si arriva sulla Terrasse del Gelas. Sul bordo verso il lac Long (bellissimo) vi sono stambecchi a frotte placidi e beati e sivede la meta di giornata . Il Balcone del Gelas. Un ultiimo strappo e si arriva alla cima posta circa 300 mt ad est del Gelas. Panorama stupendo su tutta la zona delle Marittime con vista superlativa su Clapier-Maledia,Bego-Gran Capelet-Agnel-Argentera. Scendiamo un pò e decidiamo di provare a salire dal canale est sul Gelas. Arrivati a metà canale si trovano alcuni passaggi più rischiosi e non avendo un minimo di attrezzatura decidiamo di mollare rimandando a prossima volta. Scendiamo e ci imbattiamio in un paio di stambecchi che volevano suicidarsi, ma non ce l'hanno fatta Incredibile dove si buttano
Bel giro in zona selvaggia

Data: 11-09-2006
Quota max: 3085
Partenza da: Madone di Fenetre
Quota partenza: 1800
Dislivello: 1285
Zona: Alpi Marittime
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
98 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 98

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it