Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : 8 dicembre 2007, ritorno al Monte Soglio 1971 m
Autore: roby4061 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/12/07 20:23
Notizia riferita al: 12/12/07
Letture: 1199

Il Monte Soglio: cima di carattere prealpino, penultima vetta importante sullo spartiacque che partendo dalla Levanna Orientale 3555 m, al confine con la Francia, divide prima la val Grande di Lanzo, poi quelle del Tesso e del Malone, dalla valle dell’Orco. Dalla catena di confine alla pianura canavesana.

E’ stata la mia seconda montagna, ma la salii per la prima volta il giorno del 18esimo compleanno, per questo ed altri motivi vi sono molto legato affettivamente. Erano più di 4 anni che non tornavo quassù, pur essendo sotto i mie occhi ogni giorno. Andiamo con ordine.

Ore 8, suona la sveglia, nel contempo irrompe il föhn in quel di Villanova.. Ci capiamo subito, oggi ci spazzolerà per bene. Abbondante colazione e si parte, su verso Corio, e poi Pian Audi. Proseguiamo per la strada che diventa presto sterrata, e col fondo sconnesso, per cui appena oltre le case Rui, a circa 1100 m lasciamo l’auto. L’aria è subito tagliente, Torino è ancora immersa nella nebbia, mentre l’aria limpida irrompe nella pianura ripulendola dalla foschia, disegnando una linea netta.

Incominciamo a salire, lungo la strada, con qualche deviazione ogni tanto passando per antiche baite in rovina, segni di un mondo che ormai non è più. Ci alziamo di quota, ed il vento si fa sempre più intenso. Su nelle Valli la gönfia si estende dal confine verso di noi, le vette più alte sono avvolte nella tormenta, qui soffia il föhn. Oltre i 1600 m le raffiche diventano decisamente fastidiose, è faticoso camminare controvento mentre ti si gela la faccia, giunti nei pressi dell’Alpe Soglia 1711 m è davvero insopportabile. La porta dell’alpeggio è aperta, e ci infiliamo subito dentro.

Uno spuntino al riparo, del the caldo, e siamo pronti a ripartire. Ah no, speta ‘n mument! Visto l’ululare del vento che si sente pure qui dentro, è meglio vestirsi adeguatamente… usciamo dal baito acconciati come se dovessimo salire un 4000. Il sentiero risale quasi per la massima pendenza il pendio finale di pascoli, chiazzato qua e là di neve residua, arriviamo così sulla cresta, e da qui ci appare il Gran Paradiso avvolto da nubi sfilacciate, e sotto di noi la valle Orco.

Da qui è tutto innevato, la vetta è vicina, la cresta spazzata dal vento, che ha disegnato arabeschi sulla neve. Ci incamminiamo così verso la cima, sospesi sulla pianura. Gli scorsi sono suggestivi, ci abbassiamo con gli occhi più volte per ammirare il contrasto tra la neve bianca e la scura pianura sullo sfondo, pianura che diventa sempre più limpida, e si contano e si riconoscono tutti i paesi e la città di Torino, con le colline del Monferrato alla sua sinistra, le Alpi sullo sfondo. Oltre, verso est, la pianura lombarda, e ancora più oltre le montagne dell’Adamello. Passiamo le rovine dell’Alpe Rossolo 1939 m, e siamo sulla vetta.

Provo una certa emozione ad essere tornato qui. L’ultima volta risale al 7 giugno 2003: giorno d’estate, con mamma e sorella, per ricordare il papi nel giorno in cui avrebbe compiuto 65 anni. Se ne era andato poco più di un mese prima, e volevamo ricordarlo così, su quella che fu la sua ultima cima. Già, il Monte Soglio fu la prima ed ultima montagna che salimmo insieme, il punto di inizio e di fine di un ciclo.

Bei ricordi.

E così torno al presente, e rieccomi quassù, su una delle mie “tre montagne”. Le altre due sono la Punta Rossa della Grivola ed il Gran Paradiso. E sono qui con chi accompagnai quasi quattro mesi fa sulla Rooossa… Sotto la Madonnina del Soglio, tra un abbraccio, un “berg heil” e un “idem”, ci sediamo qualche minuto al riparo dal vento per il rito del libro di vetta, assistiti da un cagnolino curioso. Il freddo però ci spinge a scendere, e decidiamo di andare a pranzare nei pressi dell’Alpe Rossolo, riusciamo a trovare un posto riparato, ed intanto il vento sta calando. Dopo pranzo, thè caldo, e poi ci perdiamo come bambini a giocare con le nostre ombre sulla neve.

E’ poi ora di scendere. Raccogliamo le nostre cose, zaino in spalla, e seguiamo il segnavia 803 che scende verso Forno Canavese fino ad un colletto. Da qui ricordo esserci delle tracce, che si perdono spesso e quindi con il consueto ravanage (se non si ravana un po’ ogni volta non siam contenti…) raggiungiamo la strada sterrata a quota 1500 m circa, sotto le Case Gamba.

Il resto della discesa è tranquilla, fianco a fianco verso il giorno che lentamente muore, passo dopo passo, il vento si è calmato e l’aria è sempre più fredda. Regna il silenzio anche qui, pochissima gente in giro anche oggi. Riecco il bosco, alle case de l’Artè prendo l’acqua, in breve siamo all’auto. La strada verso casa non è lunga, vi arriviamo che ormai è buio, volto lo sguardo, il Soglio ci guarda con l’ultima luce del crepuscolo, in cielo si accende qualche stella. La porta di casa si apre, il calore ci accoglie, anche questa giornata di montagna volge al termine.

Berg heil, e alla prossima.
Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
roby4061
Inviato: 17/12/2007 10:40  Aggiornato: 17/12/2007 10:40
Maestro
Iscritto: 5/6/2006
Da:
Inviati: 77
 Re: 8 dicembre 2007, ritorno al Monte Soglio 1971 m
grazie..

ma "berg heil" non ha niente di nazista..

è il "saluto alla montagna" tipico del trentino alto adige..

Autore Commento
mantopelo
Inviato: 14/12/2007 12:51  Aggiornato: 14/12/2007 12:51
Maestro
Iscritto: 20/3/2007
Da: volvera
Inviati: 96
 Re: 8 dicembre 2007, ritorno al Monte Soglio 1971 m
Ciao Roby
bravo, bella gita, descritta così appare fin più bella di come la ricordo "live".....
...a differenza del Bavarese, a me berg heil non fa molto effetto....diciamo GrussGott (mi mancano i caratteri speciali!), così siamo tutti sereni.
buon natale!

Autore Commento
renzino
Inviato: 13/12/2007 9:43  Aggiornato: 13/12/2007 9:43
Matricola
Iscritto: 4/12/2007
Da: Asti
Inviati: 15
 Re: 8 dicembre 2007, ritorno al Monte Soglio 1971 m
complimenti per le foto, veramente belle!
ciao
renzo

Autore Commento
bavarese
Inviato: 12/12/2007 22:28  Aggiornato: 12/12/2007 22:28
Guru
Iscritto: 9/4/2006
Da: Lindau/Lago di Costanza
Inviati: 1352
 Re: 8 dicembre 2007, ritorno al Monte Soglio 1971 m
Ciao Roby,
complimenti, sei un buon narratore con grande capacita'di immedesimazione,la relazione decorata di immagini di ottima presentazione,
la vetta condiviso con una bella raggazza-ma per carita ti chiedo di lasciare questo BergHeil...
per un tedescho dopo guerra una parola nazista insopportabile nel contesto di una bella gita.
Buon Natale, Gerhard
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
290 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 290

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it